martedì 24 gennaio 2023

OPINION LEADER /2607

Da molti anni, programmi spazzatura di intrattenimento televisivo o di pseudo informazione entrano di prepotenza nelle case degli utenti rassegnati e, a volte, disperati. E sono quasi sempre e quasi tutti inquinati dalle performance di esemplari di una razza nuova e strana, effetto del contro-evoluzionismo, detta degli “opinionisti”.
Si definisce opinionista chi disserta su fatti relativi a costume, società, politica, sport.
Tale termine è stato tuttavia esteso a tutti coloro che esprimono le proprie idee come ospiti fissi in trasmissioni televisive o radiofoniche, senza riguardo alla professione esercitata, o alle competenze sulle materie e gli argomenti trattati.

L'opinionista, in realtà, è un mestiere che non esiste. Se lo sono inventato quelli della tv, per piazzare un po' di chiappe sui divani dei loro mediatici boudoir e organizzare un poco d’ammuina.
Per farlo e per esserlo ufficialmente, basta la definizione e il formale riconoscimento di qualche potente sciamano del piccolo schermo (ora, anche enorme); aver acquisito un minimo di popolarità nella casa del grande bordello o in qualche isola perduta o tra gli amici della De Filippi, di Guevara Giletti o di madonna D’Urso; essere invitato in qualche trasmissione e dissertare con piglio impegnato su argomenti di scottante attualità: le love story di Belen, le vicende di Corona, le chiappe sode della Russo partoriente a 54 anni, le diete vegane, i miracoli della chirurgia plastica e pronunciare qualche concetto lapidario tipo “si dovrebbe vergognare” o “sotto il profilo del”.
E ti pagano pure.
Non serve avere nessun requisito in particolare, basta solo mettere bocca su tutto, anche se non si sa nemmeno di cosa si parli, né perché si è lì, se non per una botta di culo o per incredibile congiunzione astrale.

A tale proposito, l’immenso (quale altro aggettivo usare!) scienziato delle stelle Paolo Fox, insieme al suo compare Branco dall’ambiguo fascino, reclama un ruolo più che prestigioso nell’etere zodiacale e sbotta in diretta contro chiunque, disturbatore con chiacchiericcio al seguito, lo metta in discussione o gli sottragga vitale spazio. “Sono anni che rubate il tempo al mio spazio dell’oroscopo, e se poi vi mettete a parlare sotto io non ci capisco niente!
Ma questo esegeta astrale, questo oracolo dell’arcano e del mistero non ha mai pensato di andare a lavorare? Che so, nell’edilizia, nell’agricoltura o nelle fabbriche di carte, di amuleti per turisti stanchi.
Ma perché dilagano certi personaggi come costui, o come il santone Mughini che gesticola con le braccia ad elica, le mani inanellate a disegnare in aria improbabili arabeschi; che fa lo stoico e si veste in technicolor - come i teatranti nei vecchi baracconi di una volta - che spara sentenze appese all’ovvietà e si mette in posa plastica da mimo, subito dopo aver pronunciato il sacro verbo della tuttologia?
O come il Malgi dall’ormone impazzito - lo stravagante Cristiano Malgioglio - dalla cresta bianco cigno su completini in raso rosa, scintillante di lustrini e di gesti da checca stizzita e esagerata, che pontifica stridendo sul talento altrui, su manie perverse e doppi sensi.
O come il disturbato, lunghe leve Luca Giurato che un tempo umiliava i congiuntivi, duellando con la sua lingua e con i suoi arti da funambolo fallito?
La lista è ancora lunga: da Alfonso Signorini, per gli amici, Alfonsina, a Vladimir Luxuria, che vivacizza ogni programma col suo fascino proibito; dal putto roco Raffaello Tonon, una scommessa della cattiva sorte, uscita dal rifacimento di una vasca, alla “più sana e più bella” Rosanna Lambertucci; dalla culonissima Valeria Marini alle labbra canottate della Parietti nazionale.

Nel reparto nobili in liquidazione, c’è la contessa fruttarola Patrizia de Blanck, spesso accompagnata dalla pargoletta Giadina, che ha dovuto rinunciare al suo massimo piacere di fare il bagno di notte, alla Beautiful, con le candele e le musiche soffuse, per liti con il condominio.
E la marchesa Daniela Del Secco d’Aragona, che si spaccia per aristocratica: “bisogna cambiare 5 abiti e 5 profumi al giorno". Negli anni ‘90 promuoveva le sue creme di bellezza su un’emittente locale; ora, che è riuscita ad infilarsi in tutti gli eventi della Capitale, è diventata un fumetto più vero di quello che voleva imitare, tanto da finire su riviste di gossip a fare da consulente di bon ton.
Si prosegue con il cupo e taciturno Crepet, spesso presente a sua insaputa, e con il logorroico Alessandro Meluzzi, psichiatra di dubbia credibilità e dal rutilante passato politico (dai Comunisti ai Radicali, passando per il Partito Socialista, Forza Italia, l'Udeur e infine i Verdi), che ha iniziato e promosso la sua carriera di opinionista su tutte le reti Rai e Mediaset.
E poi, c’è Tina Cipollari de’ Noantri, la prima e più antica delle opinioniste di “Uomini e Donne”, con la sua aria da popolana vamp, con l’ironica pretesa di ricordare Marilyn. Già corteggiatrice, poi tronista ed in seguito opinionista fissa del programma, che strapazza, con la solita verve e in romanesco, valletti, damigelle, cicisbei e pubblico parlante.
Da non dimenticare l’ex Platinette, al secolo Mauro Coruzzi, che ha costruito fama e notorietà sul personaggio eccessivo e sopra le righe della drag queen opinionista. Abiti da donna, parrucconi, super ciccia e lustrini, ma anche una carica ironica e polemica da opinionista d'attacco. Oggi, dopo l’intervento chirurgico riduttivo, appare solo in abiti maschili.

Ma, per chiudere in bellezza questo ricco e multiforme gregge, non si può dimenticare l’onnipresente tuttologo Capezzone, il viscido Cruciani e Sgarbi, il suo totemico riferimento, il vero padre di tutti gli opinionisti.
Grandi personaggi, venditori di fumo, di chiacchiere e tappeti. Tutti esperti illuminati e sottili pensatori, a tempo perso, che bivaccano in quei salotti del consenso, per confezionare lo spettacolo del banale quotidiano: è la nuova intellighenzia che irrompe e domina sovrana la cultura dei poveri italiani.
21 gennaio 2023 (Alfredo Laurano)

Nessun commento:

Posta un commento