martedì 24 gennaio 2023

LA BERSAGLIERA, ICONA DI FASCINO E BELLEZZA /2605



Gina Lollobrigida, scomparsa ieri a 95 anni, è stata uno dei volti italiani del mondo del cinema. Ha girato molti film negli Usa, al fianco dei più importanti attori americani: Burt Lancaster, Humphrey Bogart, Frank Sinatra, Steve Mc Queen, Tony Curtis.Ma Gina è soprattutto la diva che, secondo Veltroni, diede speranza all’Italia che usciva dalla guerra.
Il Paese che aveva pianto i figli e i mariti morti al fonte, contemplato le case distrutte dalle bombe e sofferto la dittatura, la fame e l’occupazione straniera aveva finalmente voglia di luce e di sorriso. Alla pesantezza della morte e del nero voleva opporre l’allegria del sorriso e la gioia della leggerezza. La bellezza contro il dolore. L’allegria contro la paura.
Gina incarnò questo desiderio di rinascita. Era esageratamente bella, trasmetteva una gioia di vivere che era estranea al lungo inverno italiano.
L’Italia, finito il mito dell’impero, si riscopriva piccola, ritrovava il fascino delle storie minute come rifugio alle promesse fallaci di grandezza.

“Pane amore e fantasia” diventerà per questo uno dei primi prodotti seriali della nostra cinematografia. La Lollo Bersagliera e Vittorio De Sica costituirono una coppia irresistibile.
Ma tutti i personaggi raccontano l’incanto di quel tempo, la seconda metà degli anni quaranta e l’inizio dei cinquanta, in cui gli italiani tornavano a vivere una vita normale, a sperare, a gustare la vita.
La vita normale. Senza guerre, dittature, fame.
La vita normale, fatta di pane, di amore e di fantasia.
Ciao diva verace, ciao Fata Turchina, ciao bella Gina e salutami mia madre cui tanto somigliavi (o viceversa).
17 gennaio 2013 (Alfredo Laurano)

Nessun commento:

Posta un commento