domenica 22 marzo 2020

ÇA VA SANS DIRE /1988


Credo sia giusto far conoscere alla maggior parte di cittadini, quanto si possa speculare, vergognosamente, nelle situazioni emergenza come questa, o come in quelle dei terremoti, delle calamità, dei momenti difficili e drammatici, dove e quando, invece, dovrebbe prevalere la solidarietà.
Pochi minuti fa, la titolare di una nota Erboristeria Bio di Roma-Prati ha pubblicato questo post:
“Salve a tutti. Avendo ricevuto molte richieste nei giorni scorsi, volevo avvisare il gruppo che abbiamo appena ricevuto un carico di DISINFETTANTI mani sia da 500ml (29.90 EURO) che tascabili (5.90EURO). Si tratta di disinfettante che rispetta tutte le normative della comunità europea e in più hanno aggiunta di Tea tree Oil (poi, ha indicato indirizzo e orari).

Ho subito sentito il dovere di replicare: “Complimenti per la speculazione! 30 euro per un flacone da mezzo litro! Che furto! La ormai scomparsa Amuchina, in tempi normali, costava 2 euro. Tra un po' arriveremo alla borsa nera, anche per il pane”.
Al mio commento, se ne sono aggiunti altri, indignati, che condividevano le mie stesse considerazioni, che proponevano di segnalare l’abuso e parlando anche, ironicamente, di “disinfettante griffato”.

La commerciante, infastidita, mi ha risposto: “lei sa forse quanto abbiamo pagato noi il disinfettante e i sacrifici che stiamo facendo in questi giorni nei quali ci piacerebbe tanto stare a casa senza pensieri! Comunque noi non vendiamo Amuchina! quella la vendono le farmacie”.

“Si, certo, ho aggiunto, voi vendete Bulgari, non la volgare Amuchina. E le mascherine griffate, quando arriveranno, a quanto le venderete, a 100 euro l'una e a 200 la versione lusso? I tanto bistrattati cinesi ci stanno donando materiali e attrezzature di enorme utilità negli ospedali e di gran valore economico, perché il mondo è in pandemia.
A questo punto, la gentile signora ha cancellato tutto ed è fuggita come una lepre…anzi, una gazza…
 13 marzo 2020 (Alfredo Laurano)


Nessun commento:

Posta un commento