venerdì 19 febbraio 2021

SAN VALENTINO IN GIALLO, ROSSO E ARANCIO /2224

Se per quest’anno non sarà possibile concedersi un weekend romantico, visto che la festa degli innamorati cade proprio di domenica, si potrà optare invece per una gita fuori porta entro i confini regionali (se in zona gialla) o entro i confini comunali (se in zona arancione).
Nonostante le severe limitazioni sugli spostamenti, il DPCM del 16 gennaio non pone restrizioni altrettanto rigide per quanto riguarda i ristoranti, che saranno aperti il giorno di San Valentino a pranzo, ma soltanto in zona gialla.
Ma come si può fare per andare a cena, con tanti cuoricini intorno?

Molte coppie si sono organizzate per festeggiare il santo dell’amore.
Valutando la chiusura dei ristoranti alle 18, hanno pensato di concedersi una fuga romantica in un hotel per poter trascorrere serenamente la festa degli innamorati, prenotando stanza e cena, con pasto servito in camera, nella massima intimità.
E, allora, perché rinunciare?
Dopo tutto, lo fanno pure i tanti imbecilli, che organizzano, spesso e volentieri, party e ammucchiate clandestine nei compiacenti Bed e negli Hotel.

Riepilogando: nelle Regioni in giallo non ci sono imitazioni sugli spostamenti all’interno dei confini regionali: ciò significa che una coppia può decidere di prenotare una stanza in un hotel per qualche giorno, purché il luogo scelto si trovi all’interno della propria Regione.
Per coloro che, invece, risiedono in una Regione arancione non è possibile superare i confini comunali: dunque, a meno che non si scelga un hotel all’interno del proprio Comune, non è possibile affittare una camera d’albergo, nemmeno all’interno della propria Regione.
Lo stesso dicasi per le Regioni inserite in zona rossa, dove gli spostamenti sono consentiti soltanto per motivi di salute, lavoro, studio o necessità e devono essere giustificati dal modulo di autocertificazione.

Ma quello che più conta il giorno di San Valentino (oggi) non è la festa, il regalo o i cioccolatini con i cartigli, che contengono scontate frasi d'amore (diventati col tempo oggetto di culto e di collezione), ma il sentimento che lega una coppia e la voglia di stare insieme.
Anche rischiando, anche a dispetto del Coronavirus.
Perché, "Omnia vincit amor"! Perché lo vuole la tradizione e l'industria dei baci e dei cioccolatini.
E i contagi, i ricoveri, i vaccini e le preoccupanti varianti inglesi, brasiliane e sudafricane?
Ma che ce frega, ma che ma che ce 'mporta, oggi tocca festeggià il santo Valentino, il nostro amore eterno (o quasi) e pure il Carnevale.
O ce volete levà pure questo?
14 febbraio 2021 (Alfredo Laurano)

Nessun commento:

Posta un commento