mercoledì 29 agosto 2018

I PONTI PIÙ SPAVENTOSI DEL PIANETA

Il ponte è una struttura utilizzata per superare un ostacolo, naturale o artificiale, che si antepone alla continuità di una via di comunicazione. 
I ponti uniscono, avvicinano i luoghi e le persone e sono anche simbolo indiscusso di unione e legame tra i popoli e le genti 
Ma, a volte, fanno paura, per le dimensioni e per le altezze. 
Altre volte, crollano per incapacità umana. 

Vediamone alcuni, tra i più incredibili e spaventosi del mondo.


- Il Royal Gorge Bridge è il ponte sospeso più alto degli Stati Uniti. Si trova nello stato del Colorado, vicino Canyon City, con i suoi 291 metri di altezza.
- Il ponte Eshima Ohashi (Giappone) sembra una montagna russa, ma è una via che collega la città di Matsue con quella di Sakaiminato in Giappone. È quanto mai d’obbligo allacciare la cintura di sicurezza durante l’attraversamento. 

- Il Ponte del Trift (Svizzera) nel cuore delle Alpi, sospeso e pedonale, è uno dei più spettacolari al mondo. Sovrasta un ghiacciaio a 100m di altezza e per accedere, bisogna prendere la teleferica. 
- Langkawi Sky Bridge (Malesia). Accessibile solo a piedi, a chi non soffre di vertigini, è il ponte più alto del mondo e si trova sospeso a 700 metri di altezza sulla lussureggiante giungla malese. Ideale per chi non ha paura del vuoto guardando in basso!

- Il ponte Beipanjiang (Cina) collega due città che si trovano su due diverse catene montuose. E’ il più alto del pianeta, accessibile alle auto, situato a 5065 metri. 
- Il Ponte di vetro del Parco di Shiniuzhai (Cina): brividi garantiti su questa passerella di vetro nella provincia cinese di Hunan. A 180 metri di altezza, i turisti avanzano sulle lastre di vetro coraggiosamente, e senza chiudere gli occhi. 

- Capilano Suspension Bridge (Canada): ci vuole una bella dose di coraggio per attraversare questo ponte di corda e i suoi 140 metri di lunghezza. Sono in molti ad andare in Canada per provare questa esperienza. 

- Il Ponte Mackinac del Michigan (Usa). Con i suoi 8km, è il secondo ponte sospeso più lungo del mondo. Collega la parte nord del Michigan a quella del sud; la sua traversata fa talmente paura che l’amministrazione del ponte propone un servizio di autisti che prendono il posto del conducente durante la traversata. 

- Il Sidu River Bridge (Cina). Ancora una volta, un ponte da record che si trova in Cina. È il secondo ponte più alto del mondo, detronizzato dal ponte di Beipanjiang nel 2016, e misura 496 metri. 
- Seven Mile Bridge, Florida (Usa). Protagonista di molti film d’azione, il mitico ponte Seven Mile Bridge è uno dei ponti più belli del pianeta. Circondato dalle acque turchesi del Golfo del Messico, permette di collegare due le isole Keys, un’arcipelago molto turistico in Florida. 

- Carrick-a-Rede Rope Bridge (Irlanda del Nord). Questo ponte di corda nella Contea di Antrim, in Irlanda del Nord, non è lunghissimo, ma si trova sospeso a 30 metri sul mare. 

Idealmente il ponte infonde sicurezza, è una “mano tesa” verso l’altra sponda, un aiuto reciproco tra due parti, affinché si possano congiungere. 
Ma proprio per questa sua prerogativa di unire, il ponte, forte e maestoso può diventare vulnerabile e indifeso in quanto rappresenta, tra realtà e metafora, un pericolo per coloro che vogliono isolare e dividere, per coloro che facendone il primo bersaglio di guerra distruggono e interrompono ogni punto di contatto. 
Quello di Genova non ha avuto bisogno di essere bombardato. Si è suicidato pochi giorni fa. 
25 agosto 2018 
(Alfredo Laurano) 


Nessun commento:

Posta un commento