domenica 17 maggio 2020

LADISPOLI: UN MARE DI PENOSI COMPLOTTISTI /2041 (Rimosso)

Mi permetto di chiedere agli amministratori (escludendo ovviamente il cospirazionista perfetto De Sena, uno dei massimi invasati, che si spende senza sosta), come possano consentire che questa pagina sia ormai ridotta a un indegno e pericoloso covo di bufalari della peggior specie, che evocano paure e paranoie, che terrorizzano l'opinione pubblica.
E’ diventata una fogna a cielo aperto di complottari e complottisti, plagiati dalle teorie del mistero e dell’occulto, che ogni giorno scrivono post allucinanti e catastrofici, pubblicano video, pseudo dirette e interviste di ambigui e squallidi personaggi, di illustri e sconosciuti, anche in toga da circense, che predicano al vento, svelano verità inaudite e sconvolgenti, sparano cazzate e analisi improbabili, per impressionare e suggestionare il pubblico.
Questi troll catastrofisti e prepotenti, provocatori di razza e di mestiere, scavano nell'animo delle persone in buona fede, fingono di interagire con una comunità virtuale, al solo scopo di irritare i partecipanti, lanciare profezie come novelli Nostradamus, far nascere risse sui social e sobillare la gente.
Questi deliranti complottisti da due soldi istigano alla violenza, alla disobbedienza civile, a non rispettare le misure di contenimento dei contagi. Anzi, affermano che “il virus sarebbe solo un'invenzione, che il virus è una boiata che serve a esercitare una manipolazione di massa, finalizzata a renderci ancora più schiavi del loro regime; che non ci vogliono dire la verità e che, con la scusa della fantomatica pandemia, i poteri forti vogliono sottometterci con un vaccino inutile o mortale, che ci trasformerà in zombie; con il tracciamento elettronico che ci priverà della libertà; con la dittatura del pensiero unico e dell'informazione; che è tutta una farsa per portarci ad una dittatura nazicomunista, che i nazifascisti ci fanno un baffo e ci bombardano di notizie false in TV. Governo di merda".

A questo punto, tutto scade e decade. Ragione e razionalità lasciano spazio e posto alle farneticazioni, al vaneggiamento, alla demenza, all'ebbrezza e alla frenesia di farsi facile profeta, indossando abusivamente le improprie vesti di esegeti di una realtà quasi biblica o dogmatica, ma assolutamente fittizia e immaginaria. Il gruppo non è più l’agorà della polis, ma un letamaio.
E’ facile e premiante, per tali fanatici integralisti (soprattutto donne e qualche disponibile maschio, aggressivo e represso, in cerca di gloria) lanciare accuse indiscriminate, sospetti e insinuazioni, galleggiare nelle paludi del retropensiero, insozzare siti e pagine come questa di fake news che rafforzano teorie cospirazioniste, immerse in un lago di catrame qualunquista.
Finiscono col contagiare, come un altro virus, altrettanto viscido e nocivo, un esercito di persone preoccupate, impaurite, deboli, sbandate ed indecise che cercano risposte, che hanno bisogno di conferme e sicurezze.

Destabilizzano e confondono l'opinione pubblica, la invitano a non rispettare le misure di prevenzione, ridicolizzano la prudenza e i comportamenti a rischio, favoriscono il menefreghismo e la diffusione di contagi, a lungo e faticosamente combattuta e annunciano l'imminente avvento del microchip canino per le persone.
E tanti, confusi e disorientati, non sanno più cosa fare e a cosa credere.
Per questo, quella gente è pericolosa. Non è solo folklore.
Forse è il caso di intervenire, di bannare e cacciare dal gruppo chi lo mina dall’interno, chi lavora contro, chi danneggia l’equilibrio e mette a rischio la buona fede degli iscritti.
17 maggio 2020 (Alfredo Laurano)

Nessun commento:

Posta un commento