venerdì 9 dicembre 2016

"ER SOLA" AMERICANO

Il venerdì prima del referendum molti italiani, oltre a un pacco di email, hanno ricevuto un sms che diceva: “stiamo rimontando, Basta un Sì”. Ma sappiamo poi come è andata.
L’autore anche degli altri slogan “se votate No vi tenete quello che c’è”, oppure “se volete meno politici basta un sì”, si chiama Jim Messina ed è un importante consulente politico italo-americano assunto da Matteo Renzi per coordinare la campagna a favore del Sì. 
Dei 2,8 milioni di euro spesi dal PD per quella campagna, 400 mila sono andati a questo “para-guru”, che ha consacrato la sua vita alla matematica applicata alla politica e alla strategia dei flussi elettorali.
Molto conosciuto negli ambienti politici internazionali per essere stato il capo della campagna elettorale di Barack Obama nel 2012, lo spin doctor - oggi si dice così - aveva già fallito l’obiettivo di evitare la Brexit e di far vincere Hillary Clinton: Cameron si è dimesso, Hillary è tornata a casa (non quella bianca) e Renzi s’è beccato oltre diciannove milioni di NO. 
Insomma, negli ultimi tempi il para-guru non ne ha azzeccata una.
Ma uno italiano, più economico, più esperto di cose e psicologie nostrane e meno para-guru non c’era in questo Paese?
Non credo lo abbia imposto l’Europa, né consigliato Obama. 
Fatevi ridà i soldi da 'sto “Sola”!
(Alfredo Laurano)

Nessun commento:

Posta un commento