domenica 18 marzo 2018

FRITTELLE IN FESTA


Come scrivevo pochi giorni fa, oggi, 18 marzo, torna dopo quarant’anni la festa di San Giuseppe, nel quartiere Trionfale a Roma.
Folclore, bancarelle, giocattoli, cibo da strada e le immancabili frittelle del santo falegname. Agli stand gastronomici saranno affiancati quelli di antiquariato e artigianato.
La giornata di festa si aprirà con due gare: una podistica di 8 chilometri per le vie del quartiere e con una per il miglior bignè, preparato dalle pasticcerie romane. Una volta, cominciava con la processione che si fermava sotto la statua di San Giuseppe e poi tutti a via Andrea Doria - che oggi sarà pedonalizzata - per gustare frittelle semplici o bignè alla crema e al cioccolato.
A mezzogiorno suonerà la banda della Polizia Municipale e poi ci saranno momenti lieti per tutte le età: i bambini potranno giocare con le animatrici, divertendosi con il teatrino delle marionette, gli anziani potranno raccontare la loro storie di vita e di quartiere. Tutti, volendo, potranno abbandonarsi a dolci tentazioni.
La manifestazione, dalle 9 alle 18, è organizzata dal Comitato di quartiere Trionfalmente 17 che afferma: “L’idea di riportare la festa nel nostro quartiere nasce dalla necessità di restituire al Trionfale l’elemento di socialità e inclusione, che in questi anni si è un po’ perso. Vogliamo trascinare via dalla solitudine della casa più persone possibili.”
Allora, tutti in strada per rivivere una certa tradizione, per omaggiare San Giuseppe frittellaro e per salutare anche l’arrivo della primavera.
Buona passeggiata, anche fra i ricordi della fanciullezza, avvolti da un velo di inevitabile nostalgia.
 (Alfredo Laurano)


Nessun commento:

Posta un commento