martedì 10 dicembre 2019

MERCATUCCI /1921


All’ex Forlanini di Roma, la «Città del Natale» fra presepi, dolci, charity e tradizioni.
L'Ex ospedale, chiuso nel 2015, si trasforma in un vero villaggio natalizio nei giorni di sabato 7 e domenica 8 e ancora sabato 14 e domenica 15 dicembre.
Almeno, così ce la raccontano.
Lungo il percorso, si possono trovare idee per gli acquisti pre-natalizi realizzate da artigiani e designer, dagli addobbi per l'albero e per la casa ai prodotti artigianali in lana, feltro, legno o vetro, candele, gioielli, t-shirt con possibilità di stampa e ricamo sul momento, borse in pelle e stoffa, bijoux in carta, plexiglass, mantelle, sciarpe e guanti in lana, libri, lampade, occhiali da sole, piante, stampe, poster, curiosità di ogni genere.
Presenti anche capi di abbigliamento veg realizzati con l'utilizzo di tinture e fibre vegetali. Ma anche prodotti per il benessere, come olii essenziali, creme biologiche, profumi, saponi, tutto completamente realizzato a mano.
Qualche bancarella all’esterno, nell'area dedicata allo street food, con cartocci di pesce fritto e un'hamburgheria ambulante in stile newyorkese, fa da corona all'edificio e si armonizzano nello stile e nei colori con la facciata del monumentale scenario dell'ospedale inaugurato nel 1934 e specializzato per le malattie dei polmoni, in special modo per la tubercolosi.
Insomma, la solita esposizione inutile di collanine, orecchini e ciondoletti vari uguale a quella dei tantissimi mercatini di città e di paesi che, in realtà, di Natale non hanno nulla o quasi, se non qualche dolce, qualche (caro) panettone e qualche lucetta colorata. Neanche lo straccio di un presepe o di oggetti relativi.
L’unico cosa degna di nota sono quadri, opere di artigianato e diorami realizzati da artisti sconosciuti, con materiali di riciclo, che ho infatti acquistato con piacere.
In tutto, quattro banchetti e solita routine commerciale, che prevede un inspiegabile biglietto d’ingresso di tre euro, compreso di lezione di equitazione a Capannelle. 
Cosa ci azzecchi, qualcuno forse lo spiegherà.
Ma non ci fate ridere. I mercatini di Natale sono un’altra cosa.
8 dicembre 2019 (Alfredo Laurano)





Nessun commento:

Posta un commento