mercoledì 18 dicembre 2019

LE SIGNORE LIVORNESI



Le fettuccine, le lasagne, i maltagliati, le frittate e i dolci di Tiziana e Laura, dell’azienda agricola Antichi Sapori di Cerveteri, nascono qui, dove si produce la materia prima.
Parlo delle uova di queste "sfaticate", e un po' nobili e presuntuose, gallinelle bianche livornesi, una delle razze ovaiole più famose al mondo.
Anche se queste, per ragioni tutte da indagare, sono un po' pigre e menefreghiste. Ti fanno un uovo quando gli va, proprio per farti un piacere. 
Eppure, razzolano libere e felici, tutto il giorno all'aria aperta, beccando insetti e vermi e raspando la terra in cerca di cibo. E, di notte, hanno un riparo sicuro, una vera e propria casa, con riscaldamento autonomo naturale.

A volte, le leggiadre bianche livornesi vengono allevate anche come galline ornamentali, dal momento che le loro caratteristiche estetiche le rendono particolarmente belle da vedere. Hanno un corpo affusolato e leggero dalla forma snella ed elegante, che viene mascherata da un piumaggio folto che le fa sembrare decisamente più in carne.
E', comunque, la gallina ruspante e rustica per eccellenza, è così chiamata perché si è diffusa in tutto il mondo proprio a partire dal porto di Livorno ed esportata soprattutto verso l’America. E', a tutti gli effetti, una “gallina made in Tuscany”.
Eccone qualche esemplare, che vive nei campi etruschi di "Antichi Sapori", in tutto il suo splendore.
13 dicembre 2019 (Alfredo Laurano)



Nessun commento:

Posta un commento