martedì 3 dicembre 2019

ME SO MAGNATO ER FEGATO


...e quello che c'è intorno. Così cantava Gigi Proietti.
E allora noi siamo fortemente in ansia, preoccupati, per non dire disperati.
Noi, raffinati gourmet che tutti i giorni degustiamo ostriche bretoni di Belon e caviale Beluga; che pasteggiamo a tartufo pregiato bianco d’Alba e foie gras; che sorseggiamo pregiate bollicine di Mumm, di Krug o Dom Perignon millesimato.
Noi che sappiamo apprezzare le eccellenze e le rarità dell’arte eno-gastronomica del mondo, a migliaia di euro al pezzo.
Noi che ce lo possiamo permettere, senza problemi o remore morali e senza vergognarci, appena, appena, neanche davanti allo specchio deformante.

New York dice addio al foie gras: saranno vietati vendita e consumo dal 2022.  La pratica di ingozzare a forza anatre e oche è, stranamente, considerata crudele.
E se accadesse anche da noi o dai nostri cuginetti d’Oltralpe, depositari della poco nobile tradizione gastronomica?
L'ultima tartina al paté di fegato approderà sulle tavole dei migliori ristoranti francesi della Grande Mela il 31 dicembre 2021. Dal giorno dopo, quel prelibato boccone sarà fuori legge, secondo quanto deciso dal consiglio comunale di New York. Proibito acquistarlo, dunque: ma anche semplicemente proporlo in menù, sia pure per finire le scorte. Chi violerà la nuova legge pagherà caro: duemila dollari a infrazione.
Troppo crudele quella pratica - qualcuno se n’è accorto - di far scoppiare il fegato a anatre e oche, per almeno ottanta giorni, attraverso una sonda gastrica, vengono tenute in gabbie minuscole, dove non possono muoversi, né stendere le ali, fino a compromettere la struttura del prelibato organo.  Che diventa più saporito e gelatinoso, certo, ma al prezzo delle enormi sofferenze patite dai pennuti destinati al macello per il piacere degli umani.
Per questo il City Council, da tempo impegnato a garantire nuovi diritti agli animali - con leggi, ad esempio, per non far lavorare i cavalli che tirano le carrozzelle quando il termometro supera i 32 gradi o il divieto di possedere piccioni - ha deciso di cancellarne il consumo. Sull'esempio della California, dove è al bando dal 2012 e di Paesi come l'India, Israele e la Gran Bretagna.
Qualcuno sta già sperimentando foie gras fatto in laboratorio: con cellule animali e vegetali. Un prodotto per ora molto costoso, ma l'azienda che ha già sviluppato hamburger vegetali, il cui sapore e odore è uguale a quello della carne, promette di far arrivare nei ristoranti entro il 2021 a prezzi abbordabili.
Ma fra gli addetti ai lavori c'è chi si rivolta. Temono che prima o poi venga vietato anche Il tacchino per la festa del ringraziamento.
Ricordiamo, a loro e a tutti gli altri buongustai, che qualche secolo fa, le umili oche del Campidoglio, sacre a Giunone, hanno salvato Roma, ormai stremata da un lungo assedio dei Galli di Brenno, svegliando con i loro continui starnazzi i soldati romani che respinsero gli invasori dall’ultimo attacco.
Poi, qualche tempo dopo, i francesi, per tremenda vendetta, le trasformarono in fois gras e le spalmarono sul pane ben tostato. (Alfredo Laurano)

Nessun commento:

Posta un commento