martedì 7 novembre 2017

SUPER COLPA, NON SUPER PERIZIA

L'arrivo della superperizia potrebbe dare risposta al quesito che ancora assilla i genitori della vittima e tutti quelli che seguono, con ansia e trepidazione, la vicenda: Marco Vannini poteva essere salvato? Ovviamente, la difesa degli imputati propende per il no, per attenuare le colpe degli stessi.

Premesso, comunque, che nessuno potrà mai dare, in via assoluta e certa, una risposta positiva o negativa a tale dubbio - non avendo alcuna controprova, né alcuna totale legittimità scientifica - mi domando, come tanti altri cittadini, che differenza faccia, in ogni caso, di fronte a un comportamento così chiaramente omicidiario e responsabile di omissione di soccorso, oltre la dinamica dei fatti occorsi?
Cosa si vorrebbe poter dimostrare: che, se Marco si poteva salvare, i Ciontoli sono colpevoli e da condannare; se invece non poteva salvarsi, in alcun caso, i Ciontoli sarebbero innocenti e puri?

Al di là di questo indisponente sillogismo da due soldi e a parte l’evidente fatto che il clan dei Ciontoli non poteva sapere nulla di tutto ciò, non possedendo alcuna competenza medica o teorica perizia in materia - le mediocri capacità professionali della incapace ”infermiera” Martina sono state, peraltro, già valutate e bocciate in sede di deposizione - quella gente se n’è fregata di salvarlo, di chiamare immediatamente i soccorsi, di portarlo subito, anche in braccio o sulle spalle all’ospedale.
Non è stato un colpo di pistola ad uccidere Marco, ma la loro scellerata condotta disumana, incomprensibile e inaccettabile, che lo ha portato alla morte.
Come ha detto anche mamma Marina, nessuno di loro ha mosso un solo dito per salvargli la vita, lo hanno lasciato agonizzante per ore prima di decidersi a chiamare un'ambulanza.
Non è stata quindi una tragica fatalità, ma un’azione lucida e cinica di depistaggio e di palese manipolazione delle prove.
Per tutto questo, non serve alcuna superperizia, ma solo il riconoscimento di una super colpa.
5 novembre 2017 (Alfredo Laurano)



Nessun commento:

Posta un commento