giovedì 1 gennaio 2015

IL POTERE DEI SOLDI



Per non smentire gli eterni canoni dell’imbecillità, nelle sue infinite forme e sfaccettature, anche quest'anno - ma stavolta, pare, senza morti - si contano a centinaia i feriti agli occhi, al volto, alle mani nella rituale guerriglia di Capodanno, fra bombe e pallottole vaganti. Soprattutto a Napoli, in Campania, Puglia e Calabria, c’è chi ha perso un dito, un occhio, l’uso della mano, nonostante i sequestri di tonnellate di botti, petardi e giocarelli vari.

Ma a Shanghai, la Parigi d’Oriente (25 milioni di abitanti), si sono superati: almeno 35 persone, in maggioranza giovani, sono morte in una ressa durante il conto alla rovescia per l'arrivo del 2015.

Secondo le prime ricostruzioni, a provocare il massacro sarebbe stato il lancio di false banconote da cento dollari dal terzo piano di un edificio che si affaccia sul lungofiume sul quale circa trecentomila persone si erano affollate per celebrare l'arrivo del nuovo anno e assistere ai fuochi d'artificio. I feriti ricoverati in ospedale sono oltre 40.

Una scena apocalittica: migliaia di persone che cercavano di accaparrare il finto denaro sono cadute e sono state calpestate nella calca.
Pecunia non olet…ma molto spesso uccide.
Buon anno! Anche agli imbecilli.

(Alfredo Laurano)


Nessun commento:

Posta un commento