domenica 18 gennaio 2015

ONNISCIENZA

Si tratta della facoltà di essere a conoscenza di tutto ciò che è accaduto in passato, che sta accadendo nel momento presente e che accadrà nel futuro.
Ripassiamo un po' di catechismo.
Onnisciente è l'attributo riferito alla natura divina. Oltre a perfettissimo e a onnipotente.
Quando eravamo piccoli, solo Dio era onnisciente - che brutta o strana parolaccia, si pensava - perché la sua assoluta perfezione escludeva la possibilità di un suo limite, di una sua qualsiasi ignoranza o scarsa competenza.

Oggi, questo concetto si è molto esteso e antropomorfizzato e quasi comincia a dilagare, ben al di là del catechismo. E ha pure cambiato nome, senso e proprietario: "COSI’ SAN TUTTI", direbbe Mozart!
La tuttologia - prosaico neologismo che lo ha sostituito - è l'illusione universale del saccente. E' la capacità di discorrere di tutto lo scibile umano e disumano senza alcuna preparazione specifica, oltre a trovare una risposta non richiesta a tutte le domande che nessuno ha mai posto: la scienza della fuffa, per Nonciclopedia.
E’ un'aberrazione della conoscenza, una manomissione dell'esperienza, una contraffazione della sapienza e anche e, forse, soprattutto, lo sfruttamento dell'altrui benevolenza.
Al di là del paradosso teologico o filosofico, parlare molto per non dire niente o parlare dell'inutile o parlarsi addosso è diventato quasi un imperativo categorico nella società pirandelliana dell'apparenza, oltre che una moda, una tendenza creata e sostenuta dai media e dalla tecnologia: fa vendere, fa profitto, fa audience, inventa star e grandi opinionisti, nasconde l'ignoranza ed esalta vanità, narcisismo e presunzione. 

Scienza e natura a parte, c'è ancora differenza fra vero e verosimile? 
A guardare la politica, l'economia, il linguaggio e la comunicazione sembrerebbe di no. Non è vero ciò che è vero, ma è vero ciò che sembra.
Ognuno ha la sua verità, basta saperla raccontare e farla "apparire" come tale.
Dopotutto, anche il mondo del virtuale assai spesso si ammanta di reale. 

Così è, se vi pare. Se vi pare vero!
17 gennaio 2015      (Alfredo Laurano)               
                                                            

Nessun commento:

Posta un commento