domenica 11 gennaio 2015

CACCIA, FUGA E BLITZ

9 gennaio 2015, ore 12,30.
Dopo averne incredibilmente perso le tracce per tutta la giornata di ieri, le forze di polizia francesi hanno accerchiato una tipografia alla periferia di un paese a 45 chilometri da Parigi, dove ci sarebbero i due presunti responsabili della strage al Charlie Hebdo, con degli ostaggi.
Devono prenderli vivi. Non devono ucciderli e impedire che si ammazzino da soli, come martiri. Solo così potrebbero contribuire e fugare, almeno in parte, i dubbi e i sospetti sulle condotte, le contraddizioni e le strane dinamiche (carta d'identità, colpo di grazia, superamento di tre posti blocco) che hanno accompagnato il barbaro attentato.
Ma, sono convinto, che non lo faranno. Tra poco ci diranno che si sono immolati nel nome di Allah.

Ore 19,30
La caccia è finita. Bilancio: 17 morti, fra cui quattro ostaggi uccisi poco fa, e una giovane poliziotta (uccisa ieri), oltre i tre terroristi.
Ora che si è concluso nel sangue - come era facilmente prevedibile - il doppio blitz francese, forse dovremmo occuparci anche delle duemila vittime della Nigeria.
Continueranno sicuramente per ore e per giorni le dirette no stop, gli speciali, gli approfondimenti delle varie Tv sui terribili fatti di Parigi.
Opinionisti, studiosi, politici ed esperti militari pontificheranno a lungo nei salotti formulando ipotesi e teorie; indicheranno risposte, interpretazioni e stravaganti soluzioni; condanneranno a oltranza la violenza e il terrorismo islamico, ma qualche minuto di attenzione e di informazione sui massacri africani (2000 morti nei villaggi nigeriani rasi al suolo in queste ore), difficilmente, lo troveranno.
Sarebbe il dovere minimo dell'informazione.
Ma Parigi è qui vicino, e la Nigeria è lontana, assai lontana!
E, poi... so' tutti neri!

9 gennaio 2015   (Alfredo Laurano)         

Nessun commento:

Posta un commento