lunedì 19 dicembre 2022

UN ESSERE SPECIALE /2265

"Non voglio sentirmi intelligente guardando dei cretini, voglio sentirmi cretino guardando persone intelligenti."
"Quante squallide figure che attraversano il Paese, come è misera la vita negli abusi di potere".
Sono solo alcuni dei versi di Franco Battiato, che oggi ha lasciato questa terra, questa sua, nostra povera patria.
Difficile incasellarlo, impossibile metterlo all'interno di un genere, dargli una pur semplice etichetta, e quindi se c'è un modo semplice per spiegare il suo lavoro è quello di chiamarlo "artista" e godere della sua musica senza tempo, ma anche del suo cinema, della sua pittura. Nella sua lunghissima carriera ha consegnato brani indimenticabili come La cura, Centro di gravità permanente, Voglio vederti danzare.

E' stato soprattutto un accanito ricercatore di arte e spiritualità, non disposto a compromessi, rigoroso, coerente.
A volte sembrava spigoloso, quasi burbero, ma in genere capitava quando si trovava di fronte all’imbecillità o all’ignoranza, quelle davvero non le sopportava, altrimenti era gentile, protettivo, un uomo che aveva scelto la musica per raggiungere un obiettivo che andava molto al di là della musica stessa.
Per questo il suono gli era sacro, per questo l’atto della composizione era per lui il più sublime e insostituibile dei gesti umani, l’unico in grado di elevarci, di portarci in prossimità di quella verità che ha inseguito per tutta la vita, fino all’ultimo dei suoi giorni terreni.

Capace di spaziare tra generi diversissimi dalla musica pop a quella colta, toccando momenti di avanguardia e raggiungendo una grande popolarità, ha sperimentato l'elettronica, si è misurato con la musica etnica e con l'opera lirica. Ha diretto anche diversi film tra cui Perduto amor e Musikante su Ludwig van Beethoven presentato alla Mostra del cinema di Venezia.
Battiato era un artista completo, non solo un raffinato poeta.
Era l'artista, ma anche un uomo vero, intelligente, sensibile, passionale e visionario.
Un essere speciale. (18 maggio 2021)

Nessun commento:

Posta un commento