martedì 11 agosto 2020

SERVE UNO CHOC /2094

Io non so se siamo ancora nella fase uno della pandemia, o nella due, nella tre o in quella di ritorno: so soltanto, come tutti, che nei bollettini di questi ultimi giorni e settimane, salgono ancora i contagi da Coronavirus, che, a dispetto di molti pseudo scienziati e negazionisti abusivi o di mestiere, non è clinicamente morto, ma circola piuttosto allegramente, per lui medesimo: quasi seicento nuovi casi e diverse vittime, tutti i giorni. Una cinquantina sono quelli ricoverati in terapia intensiva e oltre12.000 quelli in isolamento domiciliare. 
Nessuna regione italiana è a zero contagi: iI Veneto è la regione con più nuovi casi, 183 da ieri, seguita da Lombardia (69) ed Emilia-Romagna (54). 
Ovviamente, questi numeri ufficiali (e non so quanto reali) sono ben lontani da quelli che descrivono, tragicamente, altri pezzi del mondo, come gli Usa, il Brasile, l’india e, in misura minore Spagna, Francia e Germania, dove le infezioni sono migliaia al giorno e i decessi altrettanto. La situazione si fa sempre più preoccupante. 

Non a caso, arriva la campagna choc di Madrid per l'uso delle mascherine. 
La mascherina durante l'estate può dare fastidio, ma ci sono cose che scaldano molto di più: dalla temperatura del tuo appartamento a quella di un forno crematorio. Il messaggio è forte, l'obiettivo è far capire a tutti che anche se indossare una mascherina è un piccolo sacrificio, soprattutto nei mesi caldi, ci sono conseguenze ben peggiori se non ci si protegge. Lo spot è della Comunidad de Madrid. 
Ai microfoni di ABC News la dottoressa Deborah L. Birx ha spiegato come gli Stati Uniti siano entrati in una «nuova fase» nella lotta contro il virus, esortando le persone a indossare le mascherine anche in casa, «soprattutto se si vive con qualcuno che è particolarmente vulnerabile». 

Intanto, sempre in America, Anthony Fauci non ha vita facile. Negli ultimi tempi, è apparso in totale disaccordo con Donald Trump sulla gestione del virus. Alla fine del mese scorso, il dottor Fauci ha definito "non utile" la condivisione sui social da parte del presidente di un video che includeva affermazioni per cui le mascherine non sono necessarie. E spesso l'epidemiologo non è stato invitato ai briefing quotidiani. 
Lo scienziato più ascoltato d'America, membro della task force della Casa Bianca sul coronavirus e considerato il massimo esperto di malattie infettive negli Stati Uniti, dopo essere stato attaccato pubblicamente dal presidente Donald Trump per i suoi allarmi sulla pericolosità della pandemia, ora è anche stato minacciato di morte insieme alla sua famiglia e ha dovuto assumere delle guardie del corpo. 
Tentativo di persuasione occulta, con metodi da Cia? 
Siamo al paradosso dell’idiozia umana. 
8 agosto 2020 (Alfredo Laurano) 


Nessun commento:

Posta un commento