sabato 15 ottobre 2016

HABEMUS THEATRUM

Ora è ufficiale: la città di Ladispoli ha finalmente il suo Teatro comunale. Un sogno che si è fatto realtà, dopo tanti anni di incertezze,  difficoltà e speranze, un progetto lungamente atteso e desiderato, un traguardo che la città aspettava con grande interesse.
Un drappello di bersaglieri ha suonato fanfare al taglio del nastro del sindaco Paliotta, accompagnando l’ingresso di tantissimi cittadini all’interno della sala.
Una magnifica struttura che, già dal foyer ospitava una serie di opere d'arte di pittori, scultori e fotografi del territorio e un box dedicato all’ex cinema Lucciola: un piccolo archivio di foto storiche di scena, di attori e grandi film.
La grande sala, elegante, moderna e sobria dispone di circa trecento comodi posti spaziosi, pavimenti in legno, grandi colonne ai lati, impianti luce e attrezzature varie.
Sul palco, dopo l’omaggio a Dario Fo, assessori e amministratori attuali e delle Giunte precedenti hanno riassunto il faticoso cammino di quest’opera, dall’acquisto dell’area alla lunga ristrutturazione, ricordando aneddoti e momenti interessanti che ne hanno segnato l’idea e la realizzazione tra mille problemi.
Un suggestivo concerto lirico di celebri brani d’opera, organizzato e finanziato dalla associazione Spadoni, che ha contribuito anche al completamento degli arredi della sala, è stato poi offerto alla cittadinanza, aprendo, di fatto, una serie di stagioni teatrali, di musica, prosa, balletto e cinema e di tutto ciò che costituirà l'attività artistica di questo nuovo spazio.
Oggi e domani il palco del Cine-Teatro Auditorium Massimo Freccia prenderà di nuovo vita, grazie alle performance artistiche di oltre 50 associazioni culturali di Ladispoli.

Insieme al vicino centro di Arte e Cultura, il nuovo Teatro-Auditorium darà sicuramente un grande impulso alla vita culturale della città e sarà un punto di riferimento per tutto il comprensorio, in una fase storica in cui, sempre più spesso, assistiamo alla chiusura di luoghi di pubblica cultura. 
Lo hanno sottolineato il soddisfatto sindaco Paliotta, l’ex sindaco Ciogli e l’assessora Di Girolamo, da sempre impegnata a diffondere l’amore per la cultura in tutte le sue espressioni.
Il più è dunque fatto, la casa è solida e concreta, l’entusiasmo non manca. La tranquilla città di mare, a due passi da Roma, potrà solo crescere e ammantarsi di nuovi saperi e conoscenze.
 15 ottobre 2016 (Alfredo Laurano)


Nessun commento:

Posta un commento