lunedì 28 settembre 2020

QUEL BACIO CANDIDO

Con un gruppo di altri “eretici” - Luigi Pintor, Valentino Parlato e Luciana Castellina, tutti intellettualmente onesti e di specchiata integrità morale - fondò nel 1971 Il Manifesto e continuò la sua lotta politica in quel giornale simbolo, che ispirò e accompagnò le idee di una nutrita schiera di giovani idealisti, me compreso, che in quegli anni lo portavano orgogliosamente sotto il braccio, andando al lavoro, a scuola o all’università.
Conservo ancora i primi numeri del Manifesto, con i suoi articoli, i suoi corrosivi editoriali. Una penna indimenticabile, una donna immensa.
Una donna straordinaria, una guida irrinunciabile per me e per tanti della mia generazione.
Fondamentale per la mia formazione politica.
Ho partecipato in quegli anni a tanti incontri, a tante conferenze e dibattiti, dove ci incantava con le sue riflessioni sempre puntuali, acute e intelligenti. Con lei e con tutto il gruppo storico del Manifesto ho scoperto la nobiltà della politica.
Un mito, un pezzo di storia, era Rossana Rossanda, “la ragazza del secolo scorso”.
Ricordo sempre il giorno in cui la vidi uscire con Pietro Ingrao da un portone di via Arenula, a Roma, con la freschezza e la semplicità di due adolescenti, che si salutavano con sincero affetto, con un bacio sulla guancia. Mi commossi e li salutai anch’io.
Abbiamo perso oggi una grande persona, generosa e coraggiosa, una grande voce critica, di cui la Sinistra ha sempre più bisogno.
Era una dei pochi giornalisti scomodi, capaci di andare contro corrente, di vedere oltre l’immediato e di segnalare la debolezza di una Sinistra, incapace di cogliere i mutamenti della società.
La sua cultura, la sua intransigenza e la sua coerenza la collocano tra i grandi ed insostituibili pensatori del novecento.
Ciao Rossana, abbraccia Pintor, Parlato, Magri, Pietro il grande e, soprattutto, Grazie.
20 settembre 2020 (Alfredo Laurano)
Maria Luisa Zaza, Carla Bolasco e altri 19
Commenti: 4
Condivisioni: 1
Mi piace
Commenta
Condividi

Nessun commento:

Posta un commento