giovedì 30 luglio 2020

LA DERIVA LIBERTICIDA: SENTI CHI PARLA /2084

Dopo il Senato, anche la Camera approva la proroga dello Stato di emergenza, fino al 15 ottobre. 
Conte: "E’ grave convincere i cittadini che torna il lockdown", come qualche infido ingannatore vuol far credere alla popolazione.
Si è scagliato, poi, contro le fake news e contro l'opposizione di Centrodestra, capitanata dai soliti sovranisti da due soldi, Meloni e Salvini, che hanno attaccato la proroga dello stato d'emergenza, parlando provocatoriamente di "Deriva liberticida”. 
"Siete pazzi irresponsabili, non vi daremo tregua", ha minacciato e urlato l’indemoniata carciofara, sorella d’Italia, in assenza dell’esorcista. 
Da quale pulpito! Forse da quello di Forza Nuova e Casa Pound. 

Il presidente del Consiglio, con la consueta chiarezza, ha aggiunto: "Ieri, nel dibattito qualcuno ha detto che lo stato d'emergenza è stato prorogato "per reprimere il dissenso”, perché si vuole assumere un atteggiamento liberticida o tenere la popolazione in uno stato di soggezione: si tratta di affermazioni gravi, che non hanno nessuna corrispondenza con la realtà. Ricordo che la dichiarazione di tale stato - ma questa cosa, purtroppo sembra ancora sfuggire a molti - è prevista dal Codice di protezione civile. E' il presupposto per l'attivazione di una serie di poteri e facoltà, necessari per affrontare, con efficacia e tempestività, le eventuali situazioni emergenziali. 
Manteniamo un cauto livello di guardia, perché Il virus circola ancora. Non intendiamo introdurre misure restrittive. 
Vi posso assicurare che da parte del Governo, mia personale e di tutti i ministri non vi è nessuna intenzione di drammatizzare, né di alimentare paure ingiustificate nella popolazione o creare una ingiustificata situazione di allarme". 

In effetti, di "liberticida", oggi in Italia, c'è solo una vergognosa opposizione di "falsi patrioti avanguardisti”, che galleggiano negli stagni della menzogna sistematica e della melmosa propaganda. Che sfruttano l’ingenuità e la buona fede di tanti, che confidano sulla ignoranza e il menefreghismo di troppi, che fanno presa su fragilità e debolezze culturali, con slogan disgustosi e squallide battute da bar di infimo grado. Vogliono togliere la libertà di pensiero agli italiani, falsificando qualsiasi realtà, strumentalizzando ogni parola, ogni fatto, ogni scelta e ogni sospiro. 
Se per sbaglio o per disgrazia dovessero andare al governo, sarebbe la fine di ogni verità, la soppressione del pensiero democratico, perché oggi la libertà alla gente non si toglie chiudendola in casa, ma impedendogli di avere un’informazione corretta e manipolando il loro consenso con viscide trame di palazzo. 
Forse sarebbe ora di cominciare a denunciare alla magistratura questa mandria di vili attentatori alla salute pubblica - compresi complottari, fregnacciari, spacciatori di inganni e illusioni e negazionisti patologici, a piede libero e a convegno - per istigazione alla disobbedienza civile, per falso ideologico e morale, per procurato allarme democratico. 
Altro che deriva liberticida! 

In ogni caso, per l’ossessa che si esibisce fra i banchi del libero mercato di Monte Cicoria, serve veramente l’esorcista. O un mago guaritore brasiliano. 
O, almeno, uno straccio di sciamano. 
29 luglio 2020 (Alfredo Laurano)

Nessun commento:

Posta un commento