venerdì 25 ottobre 2019

CINQUANTA SFUMATURE D’ AMORE! /1890


La tradizione vuole che nella Germania medioevale, quando gli sposi riuscivano a festeggiare il 25º anniversario la sposa accoglieva amici e parenti con una corona d'argento. Questo sia per festeggiare la buona sorte di aver prolungato la vita di coppia per tanti anni, sia per ringraziare di aver avuto una relazione armoniosa.
In occasione del 50º anniversario la sposa indossava invece una corona d'oro.
Quella stessa tradizione poi si è estesa anche a tutti gli altri anni di matrimonio: per ogni anno che passa, infatti, esistono dei nomi per definire l’anniversario: carta, cotone, stagno, acciaio, porcellana…
Di anno in anno i materiali diventano sempre più resistenti, così come l’unione degli sposi.

Cinquant’ anni insieme non sono soltanto un incredibile traguardo tagliato o un felice anniversario, sono una conquista, un privilegio non a tutti riservato.
Sono la testimonianza di una grande, vera e intensa storia d’amore e di una impegnativa prova di reciproca fiducia.
Sono l’esempio eloquente e inconfutabile di un’unione comunque consolidata, sancita dal tempo, dai numeri e dagli anni.
Ma sono anche l’occasione per riflettere su ciò che si è costruito in quel lungo tempo, volato però in un attimo fuggente: casa, figli, lavoro, prove, esperienze.
Su ciò che si è vissuto insieme, alla luce e con la forza di un profondo sentimento che, attraverso mille sfumature di gioie e di dolori, di speranze e delusioni, ha guidato quel cammino e ogni scelta o decisione, dalla giovinezza alla maturità e alla vecchiaia. Cinquant’anni di unione e sacrifici, di preoccupazioni e sorrisi, di salute, malattia e coraggiosa resistenza.
Cinquant’ anni racchiusi in uno scrigno di tesori e di ricordi che raccontano una intensa vita condivisa, che custodiscono con cura i momenti più importanti: l’affetto e la passione, la tenerezza e la dedizione, l’entusiasmo e le emozioni.
Un successo, un trionfo, una magnifica vittoria da premiare con la medaglia d’oro e per tutti, figli, parenti e amici, una preziosa lezione di esistenza.
Resta il fatto, anniversario a parte, che ho vissuto con te cinquant’ anni meravigliosi: grazie per tutto ciò che mi hai donato.
 22 ottobre 2019 (Alfredo Laurano)


Nessun commento:

Posta un commento