domenica 1 luglio 2018

TUTTI AL MARE

Il mondo del mare in tutte le sue sfaccettature.
Nautica, turismo, sport, tempo libero, giardinaggio, campeggio, arte, street- food per 120 settori espositivi, 60 eventi sportivi, vari appuntamenti musicali, mostre, mercatini di antiquariato e artigianato, specialità locali e regionali: è partita ieri la prima edizione della Fiera del Mare di Ladispoli, in programma fino al 1 luglio.
Un lungo week end di giochi, divertimento, cultura, arte, gastronomia e spettacoli, lungo i dieci chilometri di fascia costiera che vestiranno a festa la città, da Marina di San Nicola a Torre Flavia, ponendo al centro dell’attenzione il valore del mare, delle risorse legate al turismo balneare, dell’antica vocazione turistica di Ladispoli.
Il lungomare di S. Nicola è dedicato a FierArte, in cui oltre 40 artisti esporranno le proprie opere a carattere marinaro, creando una vera e propria mostra a cielo aperto.
Tutti gli stabilimenti invece sono coinvolti nell'evento "Summer Sport Beach", una serie di sport acquatici e da spiaggia: gare di nuoto, nuoto sincronizzato, Orata Day (gara di pesca), tornei di beach soccer, acquagol, moto d'acqua, vela, beach Volley e tanto altro.
Il Lungomare Regina Elena accoglie invece "LadiBlues Festival" in cui 9 Blues Band si alterneranno su 5 palcoscenici.
Accanto ai concerti blues, "Vini D'aMare”, dove si possono degustare i vini di 7 cantine serviti dai ragazzi dell'istituto alberghiero di Ladispoli.
Al Lungomare Marco Polo, tutti i volti dello "Street Food Festival", con vari stand di gastronomia nazionale ed internazionale, birre artigianali, attrazioni e giostre per grandi e piccini.
Presso l’hotel Villa Margherita, una serie di convegni e dibattiti sul mare e sull’attualità, sul futuro della costa e sul turismo, a partecipazione gratuita.

Un ricco programma, per questa 1° edizione della festa, che porterà anche alla scoperta del passato, alla rappresentazione della vita marinara della città, attraverso foto d’epoca e pezzi originali utilizzati dai primi pescatori di Ladispoli. Che racconterà, attraverso i personaggi custodi della memoria storica della città, il lungo legame dell’uomo con il mare, che la città di Ladispoli non dimenticherà.
Per chiudere in bellezza, la festa troverà il suo culmine nella tradizionale “Veleggiata in Rosa”: una sfilata d’imbarcazioni partirà da Marina di San Nicola e arriverà a Torre Flavia, accompagnata da uno spettacolo di fumi rosa, dedicato a tutte le donne.
30 6 2018 (Alfredo Laurano)



Nessun commento:

Posta un commento