giovedì 5 gennaio 2017

GLI ASTRI STAN SUL DUE

Non ho fatto in tempo a pubblicare “Effetto Barnum”, tre giorni fa, per parlare di oroscopi e tarocchi, di Branko e le sue stelle, che già l’attualità mediatica reclama un altro pezzo di vigile attenzione. 
Mezzogiorno in Famiglia non va in onda per lasciare spazio a uno speciale del Tg2 sull’attentato di Capodanno a Istanbul, in cui hanno perso la vita 39 persone, e sui social network scoppia una mezza rivoluzione di poveri invasati che reclamano l'oroscopo dell’Oracolo de Noantri, Paolo Fox, che in amor tutto prevede.

Niente zodiaco, niente segni e profezie e si scatena la polemica dei fan. 
Come si può deludere l’attesa di coloro che aspettavano con ansia le previsioni per il nuovo anno? 
E per che cosa, per parlare ancora dell’ennesima azione di terrorismo, di un’altra strage? Di altri morti? 
A quei signori, seguaci delle palle (di cristallo) e degli astro-maghi dell’occulto, tutto ciò non gli può fregar di meno, non li riguarda nemmeno da lontano. 
Ma se le stelle interpretate da quei clown dell’etere annunciassero la loro dipartita, o di congiunti, proprio in un analogo attentato? 
Non ci crederebbero e non lo accetterebbero di certo e nessun indovino mai, da astuto paraculo, lo prevedrebbe.
Una scelta di palinsesto, comunque, molto duramente criticata. 
Sulla pagina Facebook della trasmissione, che annunciava l’annullamento della puntata, sono apparsi centinaia di commenti di rabbia e disapprovazione. 
Per la pace sociale, nel web e nelle case, si precisava, però, che sarebbe andata in onda alle ore 11 del giorno successivo. Qualcuno però si è lamentato comunque, perché, causa lavoro, non avrebbe potuto seguirla.
Beh, certo, è dura affrontare la vita, il domani e il futuro senza aver ascoltato le fantasie di un cretino vestito di bianco che cazzeggia in televisione, davanti a un immaginifico cielo astrale! Tra scorpioni, sagittari e capricorni che si inseguono festanti nella savana siderale!
Folklore che fa divertire, che a volte fa pena, oltre che orrore per il come, per il modo e per il linguaggio primitivo che lo distingue. Solenni scemenze, apodittiche spiegazioni che pretendono di somigliare a scienza, deliranti fesserie che finiscono per catturare e condizionare l'attenzione di milioni di deboli persone. E che qualcuno, incredibilmente, ammira e vi si adegua. 
Venite, venite donne, è arrivato l’arrotino zodiacale che affila gli strali dell’amore e le frecce dell’invidia, che ripara gli ombrelli dei desideri e toglie pure il fumo dalle caldane femminili.

Non c'è oroscopo che non tenga: ovunque rivelano la stupidità umana che si è elevata ampiamente su tutti gli altri animali che abitano la Terra e che sta portando alla follia mentale molti incoscienti chiamati, con impropria tassonomia, “homo sapiens”.
Alimentano il mercato dell’occulto, anche nella Rai di Stato, dove qualche vate oroscopologo, ben pagato dal canone obbligatorio, racconta, in base agli astri capricciosi e impertinenti, ai transiti dei pianeti, di cicli e ritmi cosmici, di ascendenti e compatibilità, quel che sarà. 
Cioè un mare di sciocchezze, anzi un universo astrale di cazzate. 

 (Alfredo Laurano)



Nessun commento:

Posta un commento