giovedì 29 novembre 2018

MEZZO SECOLO D'AMORE



Scritta il 29 ottobre 1995 come testo dell'omonimo filmato, girato per le nozze d'oro dei miei genitori. 
Fu un giorno indimenticabile, una vera festa dell'amore e dei sentimenti che li commosse e li frastornò di gioia e di emozioni.
Da parte mia, un minuscolo risarcimento alla loro totale dedizione e ai tanti sacrifici.
Sono sempre nel mio cuore e nei miei pensieri. 
Mia madre se n'è andata sei anni fa e fra tre giorni (29 novembre), saranno diciassette anni dalla scomparsa di mio padre.
Così li voglio ricordare e continuare ad amare:
"...hanno gli occhi dei fanciulli, che del mondo hanno l’incanto".

MEZZO SECOLO D’AMORE
(C’è una favola mai scritta che vi voglio raccontare…)

E’ la storia di un amore, nato un giorno assai lontano,
quando ancora era vicino  l’eco e il fumo del cannone.
Poi, il tempo ha cancellato quei momenti tristi e bui
e negli anni ha rinforzato un legame collaudato.

Quell'unione ha partorito tre creature fortunate
d’esser nate in una casa che d’amore le ha viziate.
Tutto ad esse è stato dato e mai niente risparmiato.
E la prova più evidente è nel testo qui corrente.

D’esser grati è dire poco, ci vorrebbe un libro intero
per esprimere davvero cosa cela ogni pensiero.
In un mondo così guasto tanto amore appare strano,
sembra sogno o fantasia, dolce come un’armonia.

E’ una storia di persone che a dispetto degli eventi
son rimaste unite e pure, belle fuori e ancor più dentro.
Sono semplici e spontanee, generose, aperte e serie:
hanno gli occhi dei fanciulli, che del mondo hanno l’incanto.

C’è qualcosa nella vita che abbia un senso per l’umano?
Forse si, è un sentimento che ci nasce in fondo al cuore,
che ci guida e ci consiglia, ci incoraggia e a nul s’appiglia.

Tutto questo mi è donato e grazie a Voi, io l’ho imparato.
Se ho nutrito anch'io i miei figli di rispetto e di valore,
devo a Voi tutto l’onore d’esser fiero e soddisfatto.

Ma ora è tempo di far festa e di prendere coscienza
che i miei cari genitori, dopo tanti sacrifici,
han goduto il privilegio, solo a pochi riservato,
di contare, ad ore, ad ore, mezzo secolo d’amore.
(Alfredo Laurano)




Nessun commento:

Posta un commento