lunedì 26 novembre 2018

STRUGGENTE NOVECENTO


Dal Ultimo tango a Parigi, film scandalo del 1972 che ha segnato un’epoca, a capolavori come Novecento, Il tè nel deserto, Piccolo Buddha e L'ultimo imperatore, il film da nove Oscar: Bernardo Bertolucci è morto oggi, all'età di 77, anni dopo una lunga malattia, nella sua casa di Trastevere a Roma.
E’ proprio Novecento, la pellicola con cui giunse alla notorietà, nel 1976, che mi affascinò e me lo fece apprezzare molto più del discusso Tango parigino.

Un aspro affresco delle lotte contadine emiliane che racconta cinquant’anni di storia padana, a tratti potente, audace e ambizioso, a tratti poetico e commovente, con un sontuoso cast internazionale, da Robert De Niro e Gérard Depardieu, da Burt Lancaster fino a Stefania Sandrelli, da Alida Valli a Dominique Sanda, da Laura Betti a Donald Sutherland in un turpe, fascistissimo duo.
E’ una rappresentazione elegiaca, mitica e sociale, ma anche eroica, tragica e crudele quella che Bertolucci disegna con l’epica grandiosa del suo Novecento: un groviglio di passioni e contraddizioni nel mondo proletario, portatore di una “cultura” verace e primitiva, sparsa a piene mani e senza sconti, nelle scene madri, collettive, intime e sentimentali: l’approccio è sempre fin troppo istintivo, spontaneo e naturale.
Le due vite contrapposte e intrecciate del contadino Olmo (Depardieu) e del ricco latifondista Alfredo (De Niro) sono al centro di un poderoso romanzo popolare, che sopravanza la cruda ideologia: la storia dell’Emilia, un po’ comunista e un po’ fascista, che si sviluppa intorno alle vite vicine, intrecciate, ma contrapposte per destino e appartenenza sociale, dei due amici d’infanzia, entrambi nati lo stesso giorno, all’alba del secolo, in cui muore Giuseppe Verdi.
Due atti: il primo va dal 1900 all'avvento del fascismo, il secondo si conclude con le lotte comuniste del dopoguerra e la liberazione: in mezzo c’è di tutto, c’è la storia italiana di quel tempo e il magnifico paesaggio della campagna parmense, esaltato dalla fotografia di Storaro.
Bertolucci mette in scena mezzadria e rivoluzione, sentimenti e solidarietà; dispiega bandiere rosse, grandi come case, e dipinge fascisti cattivi e pervertiti. Realizza uno spettacolo ipnotico e avvincente, maestoso e suggestivo che non dà tregua, che non lascia indifferenti. 
Come un travolgente melodramma, come un’opera non a caso verdiana, tutta impeto e passione. Grazie Bernardo.
26 novembre 2018 (Alfredo Laurano)






Nessun commento:

Posta un commento