martedì 6 novembre 2018

E’ L’AMICO E’

“…però lui sa, l'amico sa il gusto amaro della verità, ma sa nasconderla per difenderti”

Molto spesso, un amico è più di un familiare, di un fratello, una sorella. Soprattutto quando è cresciuto con noi, quando ha condiviso gioie, dolori ed esperienze di ogni tipo della nostra adolescenza, della nostra giovinezza, della nostra maturità.
E’ quello che ci ha aiutato nel momento del bisogno, che ci ha confortato in un momento di crisi sentimentale o esistenziale e che noi stessi abbiamo supportato o consolato.
E’ quello che chiamiamo nei momenti di difficoltà, ma anche di felicità, è quello a cui confidiamo segreti e confessioni, a cui raccontiamo la nostra intimità.
E’ quello che ci conosce meglio, che conosce le nostre debolezze, le nostre fragilità.
E’ quello che ci comprende, che ci difende e ci giustifica sempre. Che non ci giudica e non ci condanna mai.
E’ per questo che, quando lo perdiamo per sempre, non riusciamo ad accettarlo, a farcene una ragione, anche se i ritmi e le leggi dell’esistenza ci distraggono e ci obbligano a proseguire il cammino.
Ma nulla rimane come prima.
Tutto cambia nei parametri del giudizio, nelle abitudini quotidiane, nelle presunte certezze e nei riferimenti essenziali che ci guidano. Quella perdita ci destabilizza, distrugge la nostra cosiddetta normalità: è come il crollo di una grande illusione, il totale fallimento di una fede, di valori assoluti e innegoziabili.
Ma il mondo tutto questo non lo sa e, giustamente - secondo un disegno universale che non conosciamo - se ne fotte. Se ne fotte del nostro dolore, dei nostri tristi pensieri, del vuoto incolmabile che rimane in noi.
Per tutto questo, amico Mimmo, pur nella nostra infinitesimale pochezza, sei stato importante per noi e ci manchi da sei anni.
Ci manca il tuo sorriso, la tua generosità, la tua moderazione sempre opportuna, la tua ironia puntuale e sempre intelligente.
Ci manca il tuo entusiasmo e lo spirito vitale che ti distingueva e che continuerà a sostenerci, nel tuo ricordo, fin quando - non so come, non so quando - non ci ritroveremo.
Ti abbraccio, amico caro, e ti porto sempre nel cuore. 
(Alfredo) 6.11.2018



Nessun commento:

Posta un commento