lunedì 7 novembre 2016

Accadde oggi: 6 novembre 2013. Oggi, è ancor più vero!

"La vita fugge, et non s’arresta una hora, et la morte vien dietro a gran giornate, et le cose presenti et le passate mi dànno guerra, et le future anchora.." (F. Petrarca) 
Oggi, è ancor più vero!
E' un anno che Mimmo non c'è più.
E' un anno che mi manca.
E' un anno che mi sento ancor più solo.
Nulla è come prima, perché la sua scomparsa, così veloce, così ingiusta e inaspettata, ha cambiato me e chi è rimasto.
Ha sconvolto affetti e sicurezze e minato solide amicizie.
Ha stravolto spirito e coscienza e la percezione di valori antichi.
Ha tradito speranze comuni di vecchiaia in serenità "..sulle bianche scogliere di Dover, su una panchina e con la copertina sulle gambe, a guardare il mare..."
Ho pulito l'archivio dell'email, ho rivisto le sue e riletto le sue parole, essenziali e piene d'ironia.
E le date. 
Così recenti i nostri scambi, i progetti per vederci, per incontrarci, per andare a Poggio o in qualche posto, per la pizza o la partita, o la gita in gruppo col pulmino.
Quanto mi manca questo largo, importante pezzo di esistenza. Questo preziosissimo tesoro che si apprezza soprattutto quando l'hai perduto e che ti lascia attonito, sguarnito, indifeso e disarmato.
Tutto così vicino, tutto, ormai così lontano!
Ma, ancora, non ci credo e non mi sembra vero.
6 novembre 2013 (L'amico Alfredo)

Nessun commento:

Posta un commento