mercoledì 7 settembre 2016

BASTA CORRERE

Rottamato Ballarò di Massimo Giannini, è partito ieri sera Politics, il nuovo talk voluto dalla miracolata direttora di Raitre, Daria Bignardi, condotto dall’ex Sky Gianluca Semprini.
C'era una volta Michele Santoro, il padre dei talk, con programmi straordinari come Samarcanda che, negli anni ottanta,  per primo dava voce agli ultimi, alle piazze e a chi non ne aveva, non contava e non esisteva. E tutto aveva senso, perché c'era una narrazione vera delle persone, delle proteste, dei lavoratori, dei tempi e della mafia.
Poi vennero Lerner, altro impertinente fuori dal coro, Vespa, l’inossidabile voce del padrone e via via tutti gli altri, fino a Ballarò, un programma che, tra varie difficoltà, ha mantenuto una certa tradizione, dopo l’uscita di Floris e l’avvento di Giannini. 
I talk show, sono poi fioriti a tutte le ore - anche al mattino - e in tutte le reti: Agorà, La gabbia,Virus, Matrix, Piazzapulita, Quinta Colonna, Ottoemezzo.
C'è stato un inevitabile effetto saturazione, anche per la ripetitività di certi insopportabili personaggi e tuttologi, più o meno ululanti, che saltavano da una poltrona all’altra e la gente si è rotta le palle.
La politica si è inflazionata, l’interesse è crollato e sono rimaste solo sterminate miriadi di chiacchiere inutili e noiose. Si è cominciato, allora, a parlare di cibo, di casa, di salute, di prevenzione, di stili di vita,  per risvegliare una qualche curiosità nello stanco utente televisivo.

E apparve così la Daria, dopo aver abbandonato le sue barbariche evasioni, che scelse il capacissimo – a suo dire – Gianluca Semprini, d’origine docg Sky.
Qualche reportage, servizi e inchieste, come nel programma di Giannini, ma in soli  novanta minuti. Formato, confezionamento tradizionale ma, soprattutto, ritmo serrato e  scadenzato da un lievemente agitato conduttore,  preoccupato solo dai tempi televisivi, a discapito dei contenuti. Domande poco chiare, di tipo catechistico-politico, risposte evasive e divaganti e un atteggiamento da docente o da primo della classe pronto a bacchettare l’ospite.
Insomma, una specie di  fast-food dell'informazione, dove tutto è veloce, abbozzato e bruciato in fretta. Tutto col cronometro alla mano: “le do trenta secondi o, stavolta, 45”, come a Lascia o Raddoppia di una volta.

Questo l’esordio di Politics, una sperimentazione, sempre secondo la Bignardi, che al momento poco convince e lascia perplessi. E fa rimpiangere il Santoro dei bei tempi.
Potrebbero, pero, inserire la pubblicità degli orologi svizzeri: ci starebbe proprio  a pennello!
 (Alfredo Laurano)




Nessun commento:

Posta un commento