lunedì 21 dicembre 2015

RAMBO, NO

Scrive giustamente una mia amica: "la cosa triste è che certe pagine nate sul web per solidarietà, si trasformino in luoghi di accusa e guerra spietata contro l'altro... Ancora più triste è vedere che diventano un secchio di spazzatura, dove riversare le proprie frustrazioni, la propria rabbia, il proprio odio, malcelati da pseudo sentimenti di amore e vicinanza".

Sono perfettamente d'accordo.
Un gruppo di solidarietà o una virtuale pagina collettiva non sono e non devono essere una vetrina per mettere in mostra le nostre specialità, i nostri tormenti e limiti o le nostre manie di protagonismo. Né, sono l’occasione e il pretesto per appagare il narcisismo e le gesta di qualche esaltato rambo, acqua e farina, in missione all’isola dei famosi.
Non siamo noi che ci dobbiamo esibire, ma i sentimenti e i pensieri che ci accomunano e in cui ci riconosciamo, nella dignità di persone solidali.

In varie occasioni, per invitare alla riflessione e al controllo dei propri impulsi, anch’io ho sempre sostenuto e scritto che lo sdegno, la collera, il furore, l’eventuale disprezzo e la condanna morale nei confronti di qualcuno, e per qualsiasi ragione, vanno sempre espressi con forza e determinazione, ma senza ricorrere mai alla volgarità e agli insulti e senza, soprattutto, alimentare odio e insani sentimenti di vendetta.
Senza minacciare o diffamare, senza farneticare e auspicare forme di giustizialismo della notte, omicidi collettivi o istigazioni al suicidio. Senza perseguitare, senza invocare pene, propositi e auguri di morte e sofferenza.
Tutto questo si chiama razzismo e integralismo, barbarie e intolleranza e non deve appartenerci.
Altrimenti, ci poniamo sullo stesso piano di coloro che vogliamo criticare e condannare, anzi peggio. Rischiamo di tornare al “homo homini lupus”, alla faccia della presunta civiltà giuridica e democratica, a lungo e con fatica, conquistate, almeno sulla carta.

Ben venga la polemica, lo scambio di opinioni, il confronto utile e pulito che aiuti a capire meglio e di più. Che faccia parlare chi non ha voce o sia stato ridotto al silenzio, che porti solidarietà e vicinanza a chi soffre.
Perché squalificare un ambizioso progetto di tanta utilità sociale e psicologica che esalta sentimenti di amicizia e umanità?

Mettiamo da parte la rabbia, la sete di vendetta e il giustizialismo fuori luogo e senza senso, usiamo la ragione e la coscienza, anche se una tastiera induce facilmente l’aggressività protetta e un click del mouse ci fa abusare del diritto a sentenziare come nel Far West: non basta un albero e il cappio a una corda per fare giustizia.

21 dicembre 2015 (Alfredo Laurano)

(Rif. Omicidio Marco Vannini - Ladispoli 17.5.2o15)

Nessun commento:

Posta un commento