giovedì 24 dicembre 2015

BRACCATI

E’ vero, il Clan dei Ciontoli è ancora a piede libero.
Festeggerà o trascorrerà il Natale - non so come, dove, con chi e, soprattutto, con quale carico sulle spalle - come normalissime persone, come tanti comuni cittadini.
Magari, si scambieranno auguri e promesse con qualcuno, con parenti e amici che non li hanno abbandonati. Di auguri, ne hanno certo bisogno per quello che loro succederà.
Sicuramente, vivono già un tormento. E non da poco.
Prima che la Giustizia faccia il suo corso, stanno già scontando una durissima condanna: mezza Italia li odia e li disprezza, li insulta tutti i giorni e auspica per loro ogni pena e ogni sciagura. Basti leggere gli infiniti, eloquenti e pesantissimi commenti sul Web o alle TV per rendersene conto.

Si è compattato, spontaneamente, un vasto immaginario collettivo che accusa e non perdona. Perché non c’è nulla da perdonare, se non per coloro che nel perdono credono perché hanno fede e carità cristiana. Non è il mio caso.
Ferme le evidenti colpe e le responsabilità per cui dovranno giustamente pagare, mi domando: ma come si può vivere nel disprezzo di una intera comunità, come si possono affrontare o respingere invettive e maledizioni, come si può convivere con tanta emarginazione sociale e morale?

Anche la peggiore faccia tosta, l’arroganza e la spudoratezza di chi ha scarsa sensibilità e abbondante menefreghismo può resistere a tanta pubblica esecrazione, a quel livore sociale che ti accompagna in ogni ora del giorno e della notte, che si sente addosso, che si materializza e si percepisce anche nell’aria e con il tatto. Sono come quella selvaggina che viene stanata, inseguita, braccata e circoscritta in un’area, per spingerla verso i cacciatori.

E’ un acconto di pena, forse la tortura peggiore, da pagare fra l’attesa e l’incertezza di una punizione che inevitabilmente arriverà. Penso che tutto ciò sia devastante e insopportabile e non lo auguro al peggior nemico.
Auguro invece a Marina e Valerio tanta forza per sopravvivere al loro dolore, in questo primo Natale senza il loro adorato Bambinello. In tanti siamo loro vicini.
E un pensiero a Marco che tutti ormai amiamo come un figlio.
24 dicembre 2015 (Alfredo Laurano)

(Rif. Omicidio Marco Vannini - Ladispoli 17.5.2o15)


Nessun commento:

Posta un commento