martedì 4 febbraio 2020

LAURA VUDAFIERI sul CORONAVIRUS


Normalmente non entro mai nello specifico su FB, ma questa volta mi vedo costretta a scrivere perché leggo troppe cavolate a riguardo.

1) Wuhan è una città pulitissima e vitale e chi la abita non si nutre di pipistrelli, visoni etc.
2) Il governo cinese NON ha preso sotto gamba il nuovo corona virus come leggo, ma semplicemente lo ha scambiato all’inizio con la classica influenza i cui sintomi sono gli stessi. Sarebbe capitato in qualsiasi luogo al mondo.
3) NON appena, attraverso test diagnostici, si sono accorti che si trattava di un nuovo ceppo hanno preso provvedimenti incredibili proprio per arginare l’epidemia (con la SARS non venne fatto)
4) NON è vero che il governo cinese sta nascondendo la realtà! Il DNA del corona virus e’ stato prontamente identificato e inviato ai più grandi centri di ricerca virologica e epidemiologi del mondo con cui esiste una fitta collaborazione.
5) Medici Virologi ed Epidemiologi americani, russi, inglesi sono già a Wuhan e da tempo.
6) NON è vero che stanno costruendo un ospedale in 10 giorni. Semplicemente da 3 settimane stanno costruendo pre fabbricati per inviarvi le persone in quarantena.
7) Ad oggi, il 3% dei pazienti affetti da coronavirus non ce l’ha fatta ma parliamo di pazienti con un sistema immunitario già compromesso da malattie croniche O di persone anziane. Ceppo influenza annuale: 5% decessi su base annua.
8) Il vaccino è prossimo, ma la procedura di autorizzazione dello stesso richiede giustamente una serie di misure atte a valutarne fattori come rischi/benefici, tossicità etc.
9) NON è vero che indossando le mascherine chirurgiche si evita di venire infettati. CHI NON sta bene deve indossarla per evitare di diffondere eventuali virus (per il corona virus la mascherina chirurgica NON basta)
10) Perché sono stati cancellati i voli? Perchè giustamente si vuole arginare il problema. Esempio banale: è un po’ come circoscrivere un incendio.
11) Il picco del corona virus in Cina è vicino, quindi piano piano l’epidemia diminuirà e il virus stesso diventerà più debole.
12) Il coronavirus è considerato meno importante rispetto alla SARS, ma a più alta trasmissibilità.

Come so queste cose?
Sono un medico e giornalmente in contatto con Penn Medicine University di Philadelphia, Centro di ricerca numero uno al mondo con cui collaboro da anni.
Mia figlia è epidemiologa a Londra e lavora e per NHS e con David Heymann (a voi cercare chi è) si sta occupando di questo.
Ho cercato di spiegarmi in maniera molto semplice.
E’ risaputa la mala informazione del Web e di FB, ma da qui a diventare tutti improvvisamente esperti in campo medico…
Mi piacerebbe quindi badaste molto di più alle fonti da cui ricavate informazioni prima di leggere commenti senza senso.  (Laura Vudafieri)



Nessun commento:

Posta un commento