domenica 21 luglio 2019

ACCOCCOLATI A DEGUSTARE IL MONDO /1923


Anche per vincere quell'atmosfera di tristezza che la scomparsa di Andrea Camilleri ha determinato in tanti di noi - tra scritti, pensieri e riflessioni, condivisi da migliaia di persone che hanno sommerso di autentica emozione le mie pagine, intrise di pathos e commozione vera - siamo andati, con alcuni amici a farci consolare da Tiziana e Laura, le regine degli Antichi Sapori, in terra etrusca.
Anzi, ci siamo fatti, come sempre, proprio "coccolare" dalle loro delizie alimentari, dalle loro attenzioni, dalle loro premure. Al punto, da sfiorare il vizio e la dipendenza.
La loro familiarità è genuina e contagiosa.
Zucchine, melanzane marinate e gnocco fritto, parmigianina porzionata irripetibile, lasagna succulenta, pollo ruspante e spezzatino alla cacciatore, patate al forno e pomodori dell'orto con cipolletta fresca, frutta con gelato e pesche bianche al vino.
Poi, dopo gli abituali rifornimenti di ortaggi, frutta e uova di giornata e dopo due sane chiacchiere all'aria mite e fresca, sotto gli alberi in giardino, ci hanno caricato sulle macchine e cacciato via. Affettuosamente.
Anche Montalbano e il suo papà Andrea avrebbero apprezzato tanta magica follia.
 18 luglio 2019 (Alfredo Laurano)



Nessun commento:

Posta un commento