domenica 27 maggio 2018

L’UMILE TELLINA

Una grande spaghetteria a cielo aperto: è in corso la 42esima edizione della Sagra della Tellina di Passoscuro. 
Dal 25 al 27 maggio, tre giorni dedicati a uno dei piatti storici del litorale romano, cucinato secondo la tradizione locale: aglio, olio, prezzemolo, peperoncino, spaghetti e piccoli molluschi. 
Lunghe spiagge sabbiose e fondali bassi, nel tratto di costa che va da Passoscuro ad Anzio, sono l’habitat ideale per la raccolta della tellina. Piccola e carnosa, dolce e delicata più degli altri molluschi, chiusa in piccole valve chiare triangolari, si riproduce sottocosta in aprile e a fine maggio. 
La raccolta professionale viene praticata comunemente, mediante un attrezzo chiamato "rastrello da natante", simile a quello usato per la pesca delle vongole, che viene trainato da imbarcazioni in possesso di licenza di pesca. Tale attività può essere svolta unicamente in tratti di mare con acque classificate dai competenti organi di vigilanza sanitari: se la classe delle acque è definita "A", il prodotto può andare direttamente al consumo umano, altrimenti deve essere avviato ad un trattamento di depurazione presso centri opportunamente autorizzati. 
Quella manuale avviene attraverso uno strumento composto principalmente da un setaccio che raccoglie le telline e le separa dalla sabbia. Viene azionato mediante una fascia intorno alla vita che serve per spostarlo orizzontalmente e da un lungo manico che fuoriesce dall'acqua. 
É una pesca artigianale e spesso solitaria, praticata da hobbisti. 

Anche quest'anno, il tradizionale appuntamento, organizzato dalla Pro Loco, prevede tante iniziative ed eventi per grandi e piccini: spettacoli, aree ludiche, musica dal vivo, stand e bancarelle varie, mostre d’arte e artigianato fanno da cornice all’evento gastronomico, nelle piazze principali del borgo a soli trentacinque km. da Roma. 
In padella finiranno dieci quintali del prelibato mitile, almeno un paio di quintali di spaghetti, ma anche otto quintali di fritto di calamari, con contorno di patatine fritte o cicoria ripassata. Per chi non ama il pesce, sarà possibile gustare anche panini con salsicce o porchetta. 

Per la valutazione gastronomica, devo tuttavia osservare che gli spaghetti, provati nel grande stand in piazza, erano piuttosto crudi, sciapi e privi di sapore. Il fritto (7 euro) discreto, ma insufficiente nelle quantità, davvero scarse, la cicoria eccessivamente fredda. Una maggiore attenzione alla cucina e alla qualità della proposta, pur nella comprensibile difficoltà dei grandi numeri, esalterebbe il significato della Sagra. 
Decisamente buoni, anche se non proprio in tema, i fantastici cannoli siciliani dell’omonimo stand, preparati in diretta con ricotta fresca e croccanti cialde. 

Dopo la premiazione del concorso fotografico e l'estrazione dei vincitori dell'immancabile lotteria a premi, la festa della Tellina chiuderà i battenti stasera alle 23, con il classico spettacolo pirotecnico sul mare, che colorerà il cielo di Passoscuro. 
(Alfredo Laurano)

Nessun commento:

Posta un commento