giovedì 31 agosto 2017

ANTICA LA POSTA, PIU’ ANTICA LA VILLA

Nella buona stagione, grazie all’Associazione Gruppo Archeologico del territorio Cerite, è possibile visitare la “Villa Romana della Posta Vecchia”.

La Posta Vecchia, in prossimità del Castello di Palo (ritratta in un celebre dipinto dei Vanvitelli del XVIII secolo, visibile all'interno), sorge infatti sui resti di una grande villa marittima romana, possedimento imperiale del secondo secolo a. C., costruita nelle immediate vicinanze dell'antica città, etrusca prima e poi (247 a.C.), colonia romana, di Alsium, con impianto urbano e con annesso importante porto. Nel medioevo, la villa non fu quasi più frequentata, perché la vita si svolgeva essenzialmente nel vicino castello di Palo.

Nel piano interrato e nella zona circostante l’edificio seicentesco - antica stazione doganale di posta pontificia e di ristoro, voluta dagli Odescalchi e oggi trasformata in albergo di lusso - si conservano preziosi reperti archeologici e i resti di numerosi ambienti e strutture di quella villa romana, scoperta casualmente in occasione dei lavori di ristrutturazione del complesso (che era stato distrutto nel 1918 da un incendio e del tutto abbandonato), voluti, negli anni sessanta, dal miliardario Paul Getty, che lì risiedeva. 


Vennero alla luce marmi e materiali ceramici, posti a ridosso delle pareti; muri, vasche, pavimenti, cisterne, vasi, anfore e suppellettili.

Di particolare pregio gli stupendi mosaici policromi, con ricche decorazioni geometriche e floreali di epoca tardo antica. Gli scavi e i restauri iniziati per opera della sovrintendenza sono proseguiti fino al 1970
Dal 1990, la società svizzera che è attualmente proprietaria della Posta Vecchia, situata nella cittadina costiera di Ladispoli, a pochi minuti da Roma, ha deciso di restituirla alle antiche funzioni di albergo, molto esclusivo, entrando a far parte dell'Associazione Relais & Chateaux. 

Lo splendido edificio che racchiude in sé diversi secoli di storia, circondato da un curatissimo giardino all’italiana per tre lati e, per il quarto, dal mare che ne lambisce le fondamenta, offre tennis, piscina coperta, centro benessere, eliporto, ristorante gourmet con spettacolare terrazza sul mare e 19 camere e suite, tutte impreziosite con mobili d’antiquariato rinascimentali e dotate dei più moderni comfort. 

Gli arredi antichi, gli arazzi, i dipinti, le opere d’arte e pezzi unici appartenuti alla collezione di Getty, rendono gli ambienti quasi unici al mondo. 
In questa cornice, quasi fiabesca, qualcuno vi organizza eventi privati o matrimoni.
E sotto, a pochi metri, in quello storico ipogeo, fra i non pochi resti di un edificio di oltre duemila anni fa, alcuni stravaganti ospiti amano farsi apparecchiare per consumare un originale pasto, respirando Storia, arte e romanità, a prezzi non proprio popolari. (Alfredo Laurano)


Nessun commento:

Posta un commento