lunedì 11 febbraio 2019

NUOVI BUSINESS


E’ già successo, ma succede ancora. E’ un fenomeno ricorrente nella società contemporanea, dove nuovi miti di plastica e cartone abbondano senza limiti, senza pudore, senza senso, né ragione.
Si, parliamo di scarpe, di stupide scarpe, elette a status symbol, che la moda esalta e trasforma in effimera leggenda.
Al NikeLab di via Statuto a Milano è successo di tutto: lo Store ha messo in vendita un’edizione limitata delle nuovissime Air Max a 160 euro, rivendibili però online anche a 500, 600 o di più.
Il negozio è stato letteralmente preso d’assalto da tanti disperati che si sono dati appuntamento per riuscire ad accaparrarsi le ambite scarpe: alcuni sono rimasti addirittura in fila per più di dodici ore, a bivaccare di fronte al negozio, con sdraio, panini, caffè Borghetti.
Una massa informe di persone si è accalcata, qualcuno ha provato persino ad arrampicarsi sulle mura del negozio, ma è dovuto scendere perché preso di mira dagli altri con bottiglie di birra. Spintoni, calci, insulti: la polizia è più volte dovuta intervenire per placare gli animi. Un ragazzo è stato portato via in ambulanza, altri si sono sentiti male.
Altri, se ne sono andati con il cuore infranto.
Al di là di questa forma acuta di demenza collettiva, quell’insano oggetto del desiderio, per molti, rappresenta un business ben pensato, che oggi si chiama Reseller. Una forma di micro-economia, piuttosto diffusa, molto simile allo strozzinaggio e al bagarinaggio.
Consiste infatti nell'accaparrarsi per primi i pochi pezzi pregiati di linee cosiddette “limited edition” prodotte da griffe a un determinato prezzo da listino, per poi rivenderle online su siti internet o addirittura on the road, cioè immediatamente dopo l'acquisto, a chi è ancora distrutto dalla fatica di ore di inutile fila, a cifre che arrivano a quintuplicare se non a decuplicare il costo iniziale.
Anche in Italia il fenomeno è in aumento.
Con l'avvento della nuova generazione tecnologica, dove tutto corre sul web, diventare reseller potrebbe essere una svolta, la professione del futuro per giovani disoccupati.
E noi che ancora entriamo nel negozietto sotto casa per comprare un comodo paio di Frau o Clark intramontabili, magari approfittando dei saldi di stagione. RESELLIAMOCI!  
(Alfredo Laurano)

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