domenica 27 settembre 2015

L'UOMO CHE VOLEVA LA LUNA

Addio compagno scomodo.
Addio uomo che volevi semplicemente la luna.
Addio uomo giusto che in quel libro avevi raccontato e ripercorso, con calore e passione, le vicende della tua esistenza, tra vita politica e risvolti privati, tra drammi e speranze, tra battaglie e diritti. Un intreccio, efficace ed evocativo, di memoria individuale e di ricostruzione storica.
Pochi mesi fa ti facevo gli auguri per il tuo secolo di vita.
Pietro Ingrao, 100 anni di lotte e di pensiero, di coerenza, di rigore morale, di passione, ma anche di dubbi e di dissenso, in una lunga militanza politica.
Non a caso, si è spesso definito un "acchiappanuvole", per testimoniare la propria adesione al sogno e all'utopia. 
Pietro Ingrao, un grande padre della sinistra, che ha attraversato il '900, con il suo carattere sanguigno, con determinazione e col piglio del leader carismatico, amato da molti, rispettato da tutti. 
La sua figura è stata fondamentale almeno quanto quella di Togliatti e Berlinguer.
Come loro, ha dedicato la vita a un ideale, con la mente del pensatore, dell’ideologo poco appariscente, ma di tanta sostanza. 
Un vero mito, fra tante mezze figure di sbruffoni, di incapaci, di arrivisti, di millantatori e spacciatori di promesse e di bugie.

Oggi ci ha lasciato. E forse ha raggiunto la sua luna.
Nella sua autobiografia, scriveva: “Noi, pur sconfitti, abbiamo vissuto un'esperienza straordinaria. Oggi, a volte, l'orizzonte della politica mi sembra diventato più piccolo e angusto".
Ha vissuto i suoi cento anni in un’altra dimensione, quella della vecchiaia e del riposo, dolcemente blindata dai rapporti con figli, nipoti e amici, che lo informavano e lo seguivano con affetto e delicatezza.
La sua esistenza era serena, lontana dall’ attualità e dalle volgari vicende quotidiane, fatte di scandali e corruzione. 
Qualche tempo fa aveva così riassunto la sua condizione, il suo stato d'animo e la sua predisposizione rispetto al tempo presente: "mi piacciono troppe e disparate cose della vita e, con gli anni, questa disposizione si è acuita. Perciò siate gentili con la mia vecchiaia..."
La politica, per sua fortuna, era ormai solo un rumore di fondo.
Addio, grande Pietro!
27 settembre 2015 (Alfredo Laurano)

Nessun commento:

Posta un commento