venerdì 5 ottobre 2018

ER SOR PAMPURIO


Volete vivere fino a 120 anni, senza soffrire di diabete o alzheimer?
A chi non è capitato, per sbaglio o per caso, di imbattersi su alcune emittenti locali, in una trasmissione televisiva, che ha per protagonista un personaggio “alla sor Pampurio”, che parla di salute e nutrizione pur non avendo alcuna competenza per occuparsi di questi delicati argomenti?
Da tempo va in onda “Il Cerca Salute” che promuove un’alimentazione di tipo sostanzialmente paleolitico, attraverso tale Adriano Panzironi, autore del libro “Vivere 120 anni”.
Il sor Pampurio, che si presenta come giornalista e imprenditore - non si capisce che studi abbia fatto, anche se dal curriculum non ne emergono formalmente nel campo della medicina, biologia o dietetica, viene intervistato dall’addomesticato conduttore televisivo, scendendo anche in dettagli di fisiologia e biochimica, naturalmente senza nessun contraddittorio.
Negli stacchi pubblicitari vengono promossi integratori.

Quello che risulta è che la dieta miracolosa (l’ennesima) di “Vivere 120 anni” (sostanzialmente paleo, a base di carne, pesce, uova, verdura e poca frutta) fa bene alla salute e che la dieta mediterranea, a base di cereali, legumi e così via, non solo fa male, ma è causa di tutte le patologie croniche possibili immaginabili, dal diabete all’alzheimer, dal morbo di Crohn alla sclerosi multipla.
Propone in pratica di eliminare i carboidrati (pane, pasta, patate e pizza), fonte di molte malattie, e l’assunzione di integratori - un mix di chiodi di garofano, zenzero e pepe nero venduto a 250 euro al mese - che lui stesso commercializza tramite una società del fratello, per fornire i nutrienti necessari che l’alimentazione moderna, a suo dire, non è in grado di dare.
“La medicina tradizionale è focalizzata a curare i sintomi delle malattie, ma è ben lontana dal risolverne le cause. La nostra dieta e lo stile di vita che seguiamo sono la causa principale della più grande catastrofe sanitaria di tutti i tempi. L’uomo, l’essere più evoluto del pianeta è in realtà anche il più malato.”

Ma come è possibile smascherare questi pseudo-esperti della nutrizione?
Le Iene hanno chiesto al direttore dell’Istituto di ricerca sul diabete, cosa pensava del consiglio di rimuovere i carboidrati a un malato di diabete di tipo 1. “È una cazzata”, ha risposto lo specialista. “Il problema per il paziente diabetico non è la quantità di zucchero presente, ma il fatto che questo rimane nel sangue. Non bisogna quindi diminuire gli zuccheri presenti, ma dare l'insulina per permettere agli zuccheri di finire nelle cellule".
Anche l’Ordine dei Medici è intervenuto: “Questi vigliacchi colpiscono sulla sofferenza delle famiglie. Dietro c’è solo un grande business”,

Intanto, l'Antitrust colpisce il portafoglio di Panzironi, già segnalato alla Procura per «esercizio abusivo della professione»: le sue diete miracolose in TV sono pubblicità ingannevole, quegli integratori non funzionano e promuoverli non è fare informazione, ma pubblicità.
L'Autorità garante della concorrenza e del mercato stanga, quindi, il suo inventore e una serie di emittenti private: mezzo milione di multa per il sedicente dietista, per alcune società a lui legate e per una serie di emittenti locali che mandano in onda il programma "Il cerca salute", una trasmissione pubblicitaria con scopo promozionale dissimulato.
(Alfredo Laurano)



Nessun commento:

Posta un commento