giovedì 30 maggio 2013

ADDIO FRANCA!

Insieme a Dario, mi hai aiutato a crescere, a pensare, a capire, a scegliere con orgoglio e consapevolezza da che parte stare.
Con te, un' altra grande tessera del mosaico della mia vita se ne va e sottrae stabilità a ciò che resta.
Che è sempre meno!
Ciao Franca, nessuno dimenticherà le tue battaglie e la tua indomita passione!

Invito a leggere la straordinaria lettera di Franca di cinque mesi fa, pubblicato oggi sul "Fatto". Ricordi, pensieri, immagini e tanta emozione nelle sue parole. E tutto l'amore per Il caro Dario, a cui anch'io sono vicino fin dai tempi del Teatro Tenda di Piazza Mancini, dove non ho perso un solo spettacolo di quella meravigliosa coppia di artisti e di persone eccezionali e di rara umanità.
29 maggio 2013                        (Alfredo Laurano)


"Penso anche al mio funerale e qui, sorrido. Donne, tante donne, tutte quelle che ho aiutato, che mi sono state vicino, amiche e anche nemiche…vestite di rosso che cantano
 “bella ciao”. (Franca Rame)

Potevi dircelo che eri d'accordo con Don Gallo per volare insieme. Ti ha appena preceduto, con Little Tony che canterà per voi!




E' morta a Milano Franca Rame. Aveva 84 anni. Dal manifesto un enorme abbraccio a tutti coloro che l'hanno conosciuta e soprattutto all'amato Dario.

"Una soubrettona che portò il fanatismo in scena..."
Vorrei far sapere a quei miserabili di Libero e de  Il Giornale che, dopo aver definito il funerale di Don Gallo “Un pollaio e un incivile comizio di fanatici”, ancora una volta, sono affondati nella volgarità che li distingue, insieme ai tanti ignobili figuri che vomitano disprezzo e odio nei commenti.
Nel panorama di squallore e di mediocrità che ci circonda, fatto di nani, minetti e ballerine, persone come Don Gallo, Dario Fo e Franca Rame sono merce rara e preziosa.

Sono "mele moscatelle date in pasto ai porci"
.
30 maggio 2013          (Alfredo Laurano)


Nessun commento:

Posta un commento