mercoledì 15 maggio 2013

MI RITORNA IN MENTE



Era il giorno del mio compleanno di pochi anni fa. Avevo prenotato un tavolo per due in un piccolo e grazioso ristorante, di qualità, ma non proprio vicino al mare.
Entrando, percepisco sulla destra una tavolata di gente composta e silenziosa, che non guardo, e mi dirigo con la mia compagna verso il posto già fissato.

All’improvviso, mentre stavamo per sederci, sento alle spalle una voce conosciuta che dice: “ma ‘ndo vai…il tavolo non è quello!”. Mi giro e scopro con stupore che il gruppo, assai discreto, che avevo appena avvertito all’ingresso, era costituito dai miei amici storici e importanti.
Tra la sorpresa e l’incredulità, guardo la “complice” che mi è accanto, che mi sorride paga e soddisfatta. Tutti gli altri sono in piedi, sorridenti; scherzano e ironizzano sul mio sbigottimento e mi abbracciano con calore per farmi superare l’imbarazzo. Ho un po’ la sensazione del boccalone che  è caduto vittima di “scherzi a parte”.

Dopo, tra una portata e l’altra, mi raccontano dei preparativi, delle telefonate per sincronizzare orari e arrivi e di quanto astutamente organizzato per la riuscita della big sorpresa.
Certi regali non si dimenticano mai perché finiscono nell’anima, nello scomparto dei ricordi e delle cose belle.
Grazie a Marta e a tutti gli amici. E anche a Mimmo che non c’è più, ma che era sempre in prima fila ad orchestrare le trame dell’affettuosa compagnia.
14 maggio 2013                                              (Alfredo Laurano)


Nessun commento:

Posta un commento