giovedì 23 maggio 2013

ADDIO "PRETE DI STRADA"

Titolo straordinario come solo Il Manifesto sa e poteva fare


ADDIO "PRETE DI STRADA", da sempre al fianco dei più deboli, degli emarginati, degli 'ultimi'. Prete, rivoluzionario, comunista, anarchico, no global, irriducibile dei “movimenti”.

Hai vissuto e operato secondo il Vangelo. Per moltissimi sei stato un santo in terra, ma la Chiesa e le gerarchie non lo riconosceranno mai! Anche se ne hai rappresentato, loro malgrado, la faccia pulita, onesta e veramente cristiana.

22 maggio 2013                              (Alfredo Laurano)




Con don Gallo se ne va un pezzo di storia di umanità, solidarietà e difesa dei diritti sociali e civili di questo Paese. Ho sempre condiviso le battaglie e lo spirito con cui il religioso ligure ha lavorato tutta la vita per difendere gli ultimi. Un impegno costante e convinto, che ha rappresentato anche uno stimolo per tutta la sinistra italiana. Il suo operato camminerà ancora per le vie della sua Genova, fra le migliaia di persone che ha aiutato e sostenuto. È questa la Chiesa che mi piace, quella per gli invisibili e i dimenticati. Ciao don Gallo!

                                 (Gemma Azuni)

Il pensiero, le parole e la testimonianza di un altro grande prete rivoluzionario "dal cuore laico", di Genova.
"Non piango la morte di don Gallo, piango per la gioia di essere stato considerato degno di averlo avuto come amico e padre.
Ciao, Partigiano, aiutami a essere sempre più vero e sempre più coerente come mi hai insegnato con il tuo esempio e la tua dedizione di prete da marciapiede. Ti vedo in cielo attorniato dai poveri e dalle prostitute, sì quelle che ci precedono nel Regno di Dio". Paolo Farinella, prete.
Bravo Don Paolo!                                                                           (Alfredo Laurano)

Nessun commento:

Posta un commento