lunedì 24 luglio 2017

FUOCO, FIAMME E SICCITA’

Come spesso accade in stagione, l'Italia meteo si spacca in due: forti temporali al Nord, aria bollente - fino a 40 gradi - al Sud e sulle isole.
Correnti instabili dalla Francia portano pioggia su Piemonte, Lombardia, Trentino e Veneto, mentre l’anticiclone Caronte traghetta sole e caldo afoso, infuocando il resto del Paese.
Ma da oggi, arriva anche un po' di tregua, torna aria più mite.
Intensi nubifragi e grandinate, soprattutto sulle aree centro-orientali, e un calo termico (-7/8°) pronto a diffondersi sul resto d'Italia.
Intanto, continuano gli incendi: dopo alcune ore è stato spento quello che ha interessato un ampio tratto dell'A1 tra Roma e Orte.
L'autostrada, in presenza di denso fumo, è stata chiusa però per consentire le operazioni di bonifica. E per spegnere le fiamme, oltre alle squadre dei vigili del fuoco, sono stati impiegati anche due elicotteri e un canadair.

“E a Roma l’acqua sta finendo, si rischia la catastrofe ambientale”, dice Il governatore del Lazio Zingaretti, che lancia l’allarme e blocca i prelievi dalla riserva idrica del lago di Bracciano, a livelli sempre più bassi.
Nella capitale erogazione limitata.
Sott’accusa l’Acea per gli impianti colabrodo: siamo allo stato di calamità per siccità e incendi e ci sarà un piano di razionamento dell'acqua.

Ma, a completare l’opera e il disagio di milioni di italiani, scopriamo pure, con dolore, che D'Alessio e la Tatangelo sono in crisi, come lo stesso padano Salvini e la sua Isoardi.
Dove andremo a finire e qui, intanto, ancora non piove e ci chiudono i “nasoni”.
Improvvisiamo la danza degli indiani.
(Alfredo Laurano)

Nessun commento:

Posta un commento