lunedì 6 giugno 2016

HAI VISTO MAI!

Volevo aggiungere due semplici considerazioni a quanto ho scritto stamattina sulle elezioni di ieri. Solo qualche banale dubbio su decisioni logicamente discutibili e qualche domanda retorica e, forse, maliziosa su strane strategie suicide.
La prima riguarda la scelta berlusconiana di appoggiare Marchini, dopo aver archiviato l’inerme Bertolaso, che ha spaccato il fronte dei suoi potenziali elettori, abbandonando la Meloni nelle sole braccia di Salvini e dei suoi Fratelli d’Italia. Due aspiranti sindaci al posto di uno.
Tale assurda decisione ha indubbiamente favorito Renzi e il PD che sono arrivati, pur annaspando, al ballottaggio. Se la scelta fosse stata unitaria e indirizzata sulla sola candidata Giorgia, come la logica suggeriva, al secondo round sarebbe certamente andata lei. Basta contare i voti e le percentuali.
Sembra quasi fatto apposta! Ma sarà solo un caso, non pensiamo a complotti o ad altri patti segreti e nazareni.

A Napoli, invece, i Cinquestelle hanno proposto tale Matteo Brambilla.
Domanda semplice, semplice: ma come si fa a candidare uno che si chiama Brambilla, che è nato a Monza e tifa Juventus? E che di napoletano ha solo la moglie?
Ma bisogna essere molto matti o molto ingenui, come il selvaggio di Voltaire! Oppure perché si preferisce perdere prima ancora di giocare. Infatti, si è fermato al 9%. 
Dabbenaggine, imprudenza o candore disarmante?
6 giugno 2016 (Alfredo Laurano)

Nessun commento:

Posta un commento