domenica 5 luglio 2015

PANE, METRO E PIAZZE PER SOLIDARIETÀ

Oggi si vota per il Referendum voluto da Tsipras. Si vota per il SI o per il NO alle politiche vessatorie della Unione Europea, nei confronti della Grecia e del suo governo.
Anche Roma, come tante città italiane, ha manifestato per la Grecia.
Al grido di "Roma con Atene" e "Con il popolo greco, no ai ricatti della Troika" a piazza Farnese sono scesi in piazza i sostenitori del "No", per il referendum di oggi.
Intanto, con gli istituti di credito chiusi e i prelievi Bancomat limitati, anche utilizzare i mezzi pubblici è un problema per i cittadini di Atene.
Per questo il Governo Tsipras ha deciso di garantire la metropolitana gratis per tutti fino alla riapertura degli sportelli delle banche.
Una delle catene di panifici più importanti della Grecia, ha deciso di distribuire per tre giorni pane gratis ai pensionati e ai disoccupati.
Un'altra foto simbolo racconta e riassume la crisi che sta attraversando la Grecia: la disperazione di un pensionato di fronte a una banca a Salonicco è talmente grande che l'uomo si getta a terra, versando lacrime amare.
Giorgos Chatzifotiadis, 77 anni, è crollato dopo aver fatto invano il giro di quattro banche per ritirare la pensione di sua moglie, o meglio il tetto settimanale di 120 euro che costituisce il limite per gli anziani senza bancomat.
"Sono crollato - ha poi raccontato - perché non posso vedere il mio Paese soffrire così. Per questo ero così abbattuto, più che per i miei problemi personali.Vedo i miei concittadini chiedere l'elemosina per strada per comprare il pane, vedo gente che si suicida. Non ce la faccio a vedere il mio Paese in questa situazione"
5 luglio 2015 (Alfredo Laurano)

Nessun commento:

Posta un commento