giovedì 18 dicembre 2014

TE PIACE 'O PRESEPE?

Mini presepe marino
Mini presepe classico
Albero tradizionale

"Te piace 'o Presepe?"

- Mini presepe marino,

- Mini presepe classico,

- Albero tradizionale a palle rosse...

Le "grandi opere" (presepi di altre dimensioni, realizzati negli anni) sono incartati, in attesa di appassionati e stimatori.


...."Tommasino (raggomitolato sotto le coperte, reclama):
'A zuppa 'e latte!
Luca: E questa è la sola cosa che pensi: 'A zuppa 'e latte, 'a cena, 'a culazione, 'o pranzo”… alzati, 'a zuppa 'e latte te la vai a prendere in cucina perché non tieni i servitori.
Tommasino: Se non me la portate dentro il letto non mi soso.
Luca: No, tu ti sosi, se no ti faccio andare a coricare all'ospedale.
Concetta: Io nun capisco che ‘o faie a ffa, stu Presebbio. Na casa 'nguaiata, denare ca se ne vanno… E almeno venesse bbuono!
Tommasino: Non viene neanche bene.
Luca: E già, come se fosse la prima volta che lo faccio! Io sono stato il padre dei Presepi …venivano da me a chiedere consigli . mo viene lui e dice che non viene bene.
Tommasino: A me non mi piace
Luca: Questo lo dici perché vuoi fare il giovane moderno che non ci piace il Presepio…. Il superuomo. Il presepio che è una cosa commovente, che piace a tutti quanti…..
Tommasino: A me non mi piace. Ma guardate un poco, mi deve piacere per forza? Voglio ‘a zuppa ‘e latte
Luca: embè, mo te mengo a’ colla nfaccia...."

(Da "Natale in casa Cupiello" di Eduardo De Filippo)


Nessun commento:

Posta un commento