giovedì 25 dicembre 2014

LASAGNE SAPORITE

Lucio Dalla, che non solo era un grande artista, ma anche un uomo di rara sensibilità, ogni anno nel giorno dell’Epifania, invitava i senzatetto della città al ristorante di Ezio “Napoleone” Neri, per offrire loro un pasto caldo e una busta con 50 mila lire.
Con la sua scomparsa, quell’eredità non è andata persa, ma viene portata avanti proprio da Neri, chef del pranzo di beneficenza al circolo Benassi di Bologna, al quale sono invitate 250 persone il 3 gennaio prossimo.

Intanto, oggi, giorno di Natale, oltre 400 nuovi e vecchi poveri saranno ospiti al tradizionale (dal 1994) pranzo solidale di Vialarga, offerto da Comune, enti e associazioni varie.
Non sono più solo i senzatetto e gli stranieri a sedersi a tavola, ma anche professionisti, imprenditori, lavoratori italiani in difficoltà economiche, disoccupati, pensionati al minimo, anziani senza famiglia. Nonché, mamme single con minori a carico o padri divorziati che, dovendo pagare gli alimenti a moglie e figli, non hanno più denaro per l’affitto e spesso vivono in auto o in mezzo a una strada.
Uomini e donne, madri e padri, che fino a qualche anno fa avevano un lavoro e pagavano le tasse, ma che a causa della crisi l’hanno perso e non riescono più ad arrivare alla fine del mese: per concedersi il pranzo di Natale e dimenticare, per un giorno, sofferenza ed emarginazione devono ricorrere alle lasagne della solidarietà.
In molte città italiane si moltiplicano queste iniziative solidali che restituiscono un po’ di senso e sapore a una festa, ormai del tutto commerciale. Buon pranzo!

Natale 2014 (Alfredo Laurano)

Nessun commento:

Posta un commento