venerdì 22 marzo 2019

DA FAR VEDERE E RIVEDERE IN TUTTE LE SCUOLE DELLA TERRA

DIVORATI DALLA PLASTICA
Dopo le numerose manifestazioni a difesa dell’ambiente, avvenute in questi giorni in tutto il mondo, si parla non solo di cambiamenti climatici o di buco dell’ozono, ma anche di plastica. Questo reportage mostra diverse spiagge del pianeta (Santo Domingo, Filippine, Haiti, oceano pacifico) piene zeppe di plastica, tanto da non poterci camminare. Un esempio del problema è L’Isola di Plastica che si trova nel Oceano Pacifico. Non è una vera e propria isola ma lo sembra, è un accumulo di plastica galleggiante che si è formata nel punto in cui confluiscono due correnti d’acqua differenti.

Pochi sanno che ogni anno vengono buttati in mare oltre otto milioni di tonnellate di plastica. Si tratta dell’equivalente di un camion della spazzatura al giorno che rovescia il suo contenuto nel mare. E’ stato calcolato che entro il 2050, il peso della plastica sarà pari al peso di tutti i pesci che si trovano in mare in questo momento.
Il paese che produce maggiormente plastica è la Cina che però, per quanto sia un paese in via di sviluppo, non ha modificato le sue tecniche di smaltimento di rifiuti e, spesso, le discariche sono all’aperto e vicine ai mari. In tutto il mondo solo il 15% della plastica viene veramente riciclata.
Il problema, oltre la flora è anche la fauna, infatti sono numerosi gli animali come pesci e uccelli, che ingeriscono la plastica finendo per morire o rimanendo incastrati nei rifiuti.
In molte città, in tutto il mondo, alcune organizzazioni cercano di ripulire le spiagge, ma non basta solo la manodopera dei cittadini, serve anche una legiferazione a tema per salvare il prima possibile il pianeta.
La plastica, di per sé, è un materiale molto utile, ma anche molto resistente. Noi, di una sostanza destinato a durare per centinaia di migliaia di anni, l’uso principale che ne facciamo è l’usa e getta.
La plastica non si biodegrada mai, tutta la plastica che è mai stata creata esiste ancora. 19.3.2019

https://www.iene.mediaset.it/2019/news/plastica-inquinamento-emergenza-gaston-zama-anticipazione_344262.shtml?fbclid=IwAR15RKYWb9Vrk9wredAH_N777DL49zbwj57e-gU7063vLItR4K_9hqwxiws

Nessun commento:

Posta un commento