domenica 11 ottobre 2015

STRAZIATI E SCONTENTI

Marino riceve la solidarietà di sostenitori e cittadini, autoconvocatisi oggi nella piazza del Campidoglio, al grido di: "Marino resisti, i cittadini onesti sono con te", "Non ne possiamo più di questo accerchiamento vergognoso, Marino ripensaci".
Ricordate “Straziami, ma di baci saziami”, il bel film di Dino Risi del 1968 e, in particolare, la scena della Pizzeria?
Mi è tornata in mente, in questi giorni per associazione di idee o di parole con la vicenda del Sindaco dimesso.
Marisa (Pamela Tiffin) a Marino (Nino Manfredi) sono seduti al tavolo e aspettano le pizze. 
Lei dice a lui: Marino, lascia che io ti ricordi con amore, se sapessi, in questi mesi t’ho penzato, quando non g’eri t’ho penzato, t’ho chiamato e dicevo: Marino, Marino voglio Marino!
Il cameriere con il vino in mano: mi dispiace signora, Marino è terminato, abbiamo solo ‘sto Frascati ch’è buonissimo!
No, guardi, lei non può capire, dice Manfredi.
E nemmeno noi.
11 ottobre 2015 (Alfredo Laurano)



Nessun commento:

Posta un commento