domenica 8 novembre 2020

S’È LIQUESO

Ho una gran voglia di piangere, di lasciar andare lacrime copiose e silenziose, dopo il tanto riso che mi e ci hai regalato. 
Dopo le mille barzellette che ci hai raccontato, dopo le storie e i tanti personaggi, che solo tu sapevi interpretare. Dopo l’allegria che hai inventato, costruito e trasmesso a tutti, con quelle facce strane e le espressioni non verbali, che solo tu potevi esprimere e cantare. Bastava guardarti, anche nei silenzi, nelle pause, nei respiri che punteggiavano i tuoi spettacoli, le tue straordinarie esibizioni.

“St’ amico mio.. se chiamava Toto, anzi Gigi, un grande e unico, indimenticabile Gigi Proietti.
“Me so fatto na saùna. Aaah, t’ arimette al monno… all’ altro…
Ma faranno bene ‘sti bagni turchi? ‘N' amico mio c’ è scomparso dentro… Se chiamava… ‘st’ amico mio.. se chiamava… Toto. Toto che dice che è er diminu.. dininu… midinut.. Ma tu guarda dopo la saùna che parola che me dovevo andò a sceje…
Giovinotti, che fate, m’ accompagnate, che vado a fa à saùna?
- Ma nun c’ annà, ma lassa perde, ma chi t’ ooo fa fà?
Basta!
De che?
No, se dice, quanno se racconta, ogni tanto se dice: "Basta!"
A un certo punto, com’ è come nun è…
De che?
….L’ accompagnassimo.
Quanno che stettimo davanti alla saùna, ce fa, dice, dice…Toto, no?…Dice…dice…dice:
– Giovinotti, aspettateme qui, che io fra ‘na menz’ ora arisorto.
-Ma nun entrà, ma lassa perdè, ma chi t’ ho fa fà?
Basta!
Aspetta… aspetta…aspetta…Sortivano tutti.
Ma Toto nun sortiva fora.
Er poro Toto non è risorto. Toto s’è liqueso.
Proprio nel giorno ch'era nato. Proprio nel giorno in cui ricorrono i defunti, lui s'e presentato a quella gara, come ospite d'onore.
2 novembre 2020 (Alfredo Laurano)

Nessun commento:

Posta un commento