mercoledì 26 giugno 2019

E VE LO VOJO DI'

E ve lo vojo di’- come cantava l’indimenticato Lando Fiorini - e nun me tengo ‘sto segreto: ho rifatto in buona compagnia un altro intrigante viaggio tra quei Sapori Antichi di Tiziana e Laura, sempre affettuose e disponibili, che onorano la cucina semplice e amorevole di autentica memoria artusiana. Un cammino lungo i sentieri della terra, fra i suoi profumi, i suoi colori e le sue cose buone e stuzzicanti, che per molti coincide con la soglia del peccato di gola. 

Ma, quando si mangia cibo sano, naturale e genuino, ci si tuffa in quel sottil piacere che mai puo’ essere peccato. Anche perché, dopo il godimento, non ti colpisce mai a tradimento, con bruciori postumi, pesantezza e lance di acidità.
E allora vai, tra fettuccine “parlanti”, tirate a mano, con pomodoro fresco e un verde velo di pesto di basilico, spuntature alla “che t’ho dico a fa”, muffin salati alle verdure, ali volanti di zucchine marinate, bottoncini morbidi alla frittata di una volta, bruschette, tartine, bresaola scheggiata al parmigiano, patate al forno, erba di campo e strepitoso cheesecake della casa all’albicocca.
Un trionfo di saperi e di sapori, una meravigliosa sinfonia di gusti - purtroppo, devo confessarlo - macchiata da una solenne stonatura, un reato grave di “lesa fettuccina", che fa sanguinare gli occhi e ferisce l’anima sorpresa: abbandonare nel piatto, come un triste cane in autostrada, quelle deliziose opere manuali, come ha fatto la nostra amica, troppo presto appagata e molto misurata. La prossima volta, per tempo, ce ne approprieremo per non sprecare tanta bontà.
Cosa, comunque, che nulla ha a che fare e a che vedere con la dilagante moda di tendenza ch' “ancor più m’offende”, che premia indegnamente gli chef stellati e la loro insulsa, intollerabile filosofia del “tutto sul conto, niente nel piatto”.
Non ci avrete mai. 
Noi abbiamo già scelto: Tiziana e Laura “Forever”

(Alfredo Laurano)


Antichi Sapori Via Fosso della Cerqueta 00052 Cerveteri
Tel. 334 228 5544 - http://www.antichisapori.info/ Anche su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento