Fino a ieri, la città di Benevento (60.000 abitanti) - già Maleventum all’epoca di Pirro e dei suoi elefanti, sconfitto dai Romani nel 275 a.C.- doveva la sua fama, soprattutto, al celebre liquore giallo che lì si produce e alle streghe a cui si ispira e che gli danno il nome.
La storia delle famose Streghe di Benevento si diffuse dal XIII secolo proprio dalla città campana che, secondo le varie leggende, sarebbe il luogo prediletto dalle streghe italiane. Ma risale addirittura all'epoca romana, quando si diffuse in città il culto della dea egiziana della magia Iside, particolarmente cara a Domiziano, che le fece edificare un tempio in suo onore.
Da oggi, però, a Benevento è nata un’altra bellissima e straordinaria favola, quasi un miracolo sportivo: la sua squadra di calcio raggiunge la Serie A, per la prima volta nei suoi 88 anni di storia, una vera impresa, un sogno che si realizza.
In città esplode la gioia e si fa festa in giallo e rosso.
E realizza anche un grande record: mai infatti un club esordiente in Serie B era riuscito a conquistare la massima serie al primo tentativo.
Potere delle Streghe.
Ma anche un po’, forse, del suo immarcescibile mago-sindaco Mastella.
9 giugno 2016 (Alfredo Laurano)
Nessun commento:
Posta un commento